Concluso alla Camera di commercio di Reggio Calabria il seminario “L’avvio di una Startup innovativa: modello standard dell’atto costitutivo e invio telematico”

"L'avvio di una Startup innovativa: modello standard dell'atto costitutivo e invio telematico" è il titolo del seminario che si è svolto ieri presso la sede camerale per illustrare i vantaggi previsti dalla normativa per le startup innovative e le nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese.

--banner--

L'incontro - organizzato dall'Azienda Speciale IN.FORM.A. in collaborazione con il Registro Imprese della Camera di commercio e con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria, Locri e Palmi – è stato aperto dal presidente Antonino Tramontana, che ha sottolineato l'impegno della Camera di commercio nel sostenere le imprese reggine e in particolare quelle innovative.

La dott.ssa Natina Crea - segretario generale dell'ente – ha evidenziato come sia già disponibile un servizio gratuito di assistenza attraverso il Registro delle Imprese, quale supporto per la costituzione della startup.

Tra i relatori, il dott. Paolo Carnazza della Direzione Generale Politica Industriale, Competitività e PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha illustrato la policy nazionale a sostegno delle startup innovative.

Il dott. Antonio Repaci - presidente dell'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Palmi – ha evidenziato il ruolo dei professionisti nel percorso di valorizzazione delle imprese innovative, sottolineando l'importanza della collaborazione in atto tra Camera e Ordini professionali.

La dott.ssa Paola Borgia e l'ing. Giuseppe Tramontana si sono soffermati sui passaggi tecnici della normativa e della procedura telematica semplificata per predisporre autonomamente l'atto costitutivo e lo statuto, da sottoscrivere digitalmente ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale.

L'incontro, oltre che momento formativo, è stato occasione per confrontarsi sulle difficoltà e sulle opportunità del momento. Il Presidente Antonino Tramontana ha assicurato che "la Camera di commercio, assieme alla sua Azienda speciale IN.FORM.A., continuerà ad operare a fianco delle imprese e dei professionisti per offrire loro sempre maggiori opportunità di crescita e di sviluppo.

In quest'ottica, abbiamo previsto un bando per il riconoscimento di 6 Premi in denaro del valore di € 3.500,00 per imprese fortemente orientate all'innovazione e che si siano particolarmente distinte per aver apportato alla propria struttura aziendale cambiamenti determinanti per l'acquisizione e/o il mantenimento di una posizione di rilievo nel mercato".

I premi saranno così suddivisi:

ü N. 2 premi per imprese iscritte alla Sezione Startup Innovative o alla Sezione PMI innovative del Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria;

ü N. 2 premi per imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria che abbiano applicato strumenti innovativi per migliorare le vendite, informatizzare i processi e innovare i prodotti;

ü N. 2 premi per imprese Spin-off dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria.

Il bando è già disponibile sui siti istituzionali www.rc.camcom.it e www.informa.calabria.it.