Anche a Reggio Calabria il 27 maggio la Giornata Nazionale Antifascista

" Un'iniziativa unica nel suo genere che segna un ulteriore e importante passo in avanti della nostra associazione sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi". Con queste parole il presidente nazionale dell'A.N.P.I., Carlo Smuraglia, lancia la giornata nazionale Antifascista che si svolgerà in tutta Italia sabato 27 maggio 2017.

L'iniziativa si propone di costruire una diffusa coscienza nazionale sul problema dell'intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo e quindi sulla necessità di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

In Italia in particolare emergono sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo (come il recente raduno al cimitero Maggiore di Milano in onore dei repubblichini di Salò o messe in suffragio di Mussolini) che sembrano non avere adeguate risposte ed attenzione da parte delle istituzioni e della politica.

Ancora più grave è l'impatto sulle giovani generazioni delle "pagine" inneggianti al fascismo e all'odio razziale che imperversano in modo particolarmente preoccupante nel web (su Facebook sono circa 500 le pagine apologetiche del fascismo e del razzismo, secondo un'inchiesta dell'A.N.P.I.).

Reggio Calabria sarà una delle 100 città in cui si svolgerà l'iniziativa antifascista ed antirazzista.

--banner--

Organizzata dall'associazione reggina dei partigiani, in sinergia con l'associazione ANEI (Associazione Nazionale ex Internati), alle ore 17.30 di sabato 27 maggio, presso lo Spazio OPEN di via Filippini, n. 23, la "Giornata Antifascista" si svolgerà attraverso il racconto di alcune delle vittime reggine della dittatura fascista e della guerra:

partigiani, ex internati ed ex deportati, direttamente presenti o rappresentati da familiari, alcuni dei quali riceveranno la medaglia il 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, da Prefetto di Reggio Calabria.