Reggio, presentate la “Pigiessiadi Calabria 2017”

E' tutto pronto per un nuovo appuntamento con le "Pigiessiadi Calabria" in programma dall'1 al 4 giugno a Marina di Sibari in provincia di Cosenza. L'edizione 2017, promossa dal Comitato Regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, è stata presentata a Reggio Calabria nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Giorgio, sede istituzionale del Comune. Grandi numeri e grandi attese per l'iniziativa che da oltre un decennio rappresenta «il fiore all'occhiello delle attività pigiessine ed un punto di riferimento in termini di aggregazione per il mondo sportivo calabrese e non solo», come ha rimarcato nel corso del proprio intervento il consigliere nazionale delle PGS, Carmine Longo. Sei regioni italiane e almeno mille persone coinvolte tra atleti, alleducatori, dirigenti e famiglie. «Un'opportunità di sano divertimento per giovani e meno giovani provenienti dalla Calabria, dalla Campania, dalla Puglia, dalla Toscana, dalla Sicilia e dal Lazio - ha spiegato il direttore tecnico delle PGS Calabria, Luigi Corio - che si confronteranno, suddivisi in ben novanta squadre, nelle discipline del calcio a cinque, della pallavolo, del basket e della danza».
Un confronto non solo sportivo, ma orientato ai valori della vita. E' questa da sempre la mission delle PGS che guardano allo sport come valido strumento educativo per le giovani generazioni. «Le Pigiessiadi - ha spiegato in conferenza stampa la referente delle PGS Calabria, suor Elisa Turco - rappresentano una forte esperienza di dialogo in grado di donare, come annuncerà il prossimo Sinodo 2018, spazi al mondo giovanile ed ai suoi linguaggi apprezzandone e valorizzandone la creatività ed i talenti. Lo sport rappresenta, senza dubbio, un'attività pastorale determinante in tale direzione».

--banner--

«Sport, aggregazione e formazione». Si può riassumere in queste tre parole la vera essenza delle Pigiessiadi secondo il presidente delle PGS Calabria, Demetrio Rosace: «Per l'ennesimo anno offriremo ai partecipanti alla manifestazione quattro giorni ricchi di eventi ed iniziative. Dagli spettacoli agli incontri di formazione tecnica e spirituale, dal concorso di danza alla serata enogastronomica allietata dal comico e imitatore reggino Pasquale Caprì, dalla celebrazione eucaristica fino alla cerimonia di premiazione prevista sabato 3 giugno». Un ricco programma che per l'imminente edizione 2017 riserverà grandi sorprese. Su tutte, la partecipazione in veste di testimonial dell'evento del noto attore Simone Montedoro, conosciutissimo soprattutto per l'interpretazione del capitano dei carabinieri nella fiction Rai "Don Matteo" e di recente protagonista della trasmissione "Ballando con le stelle". Montedoro sarà a Marina di Sibari dal 2 al 4 giugno.
Nel corso della conferenza stampa - moderata da Sergio Notaro, giornalista e addetto stampa delle PGS Calabria - sono giunti i saluti della consigliera comunale Maria Antonietta Caracciolo, assente poiché impegnata fuori sede.
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle "Pigiessiadi 2017" è possibile visitare il sito www.pgscalabria.it e consultare le pagine facebook "PGS Calabria" e "Pigiessiadi Calabria 2017