Reggio, il 24 maggio a Palazzo Campanella l’iniziativa “Pianificare la Città contemporanea – Urbanistica, bene comune”

"Pianificare la Città contemporanea – Urbanistica, bene comune", è il titolo di una iniziativa che si terrà mercoledì prossimo, 24 maggio, dalle ore 9,30 nella sala Monteleone di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria con la partecipazione del presidente dell'Assemblea, Nicola Irto.

Il convegno, organizzato dalla sezione calabrese dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, sarà presieduto e moderato dal professor Domenico Passarelli, docente nell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi del settore, di rappresentanti degli enti locali, ordini e collegi professionali ed associazioni.

--banner--

Tra gli interventi programmati, quelli dell'ex ministro dei Trasporti e presidente onorario dell'Inu-Calabria, professor Alessandro Bianchi, del professor Enrico Costa, emerito di Urbanistica all'Università 'Mediterranea', del magnifico rettore dell'ateneo, professor Pasquale Catanoso, del dirigente regionale della Protezione civile, Carlo Tansi, del sindaco di Reggio Calabria, avvocato Giuseppe Falcomatà.

Si svolgerà un confronto di esperienze e contributi orientati "per integrare la sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle politiche urbanistiche".

Nel corso dei lavori, è inoltre prevista una tavola rotonda coordinata dall'architetta Marisa Gigliotti, segretaria Inu-Calabria. La giornata si concluderà, infine, con gli interventi dell'assessore regionale all'Urbanistica, professor Franco Rossi e della professoressa Silvia Viviani, presidente nazionale dell'Inu.