Reggio, Castorina: “Tavolo istituzionale su territorio industriale di saline necessario per ragionare interventi multisettoriali”

"L'area Grecanica è parte integrante della città Metropolitana di Reggio e per il suo patrimonio storico e paesaggistico va valorizzata in ogni modo ed in ogni forma questo secondo Antonino Castorina Consigliere Metropolitano delegato al Bilancio ed alle Politiche Comunitarie.

I rappresentanti istituzionali dei vari comuni come la Regione Calabria e la città Metropolitana devono fare quadrato per immaginare un piano organico di intervento multisettoriale.

Chiarito su tutti i tavoli che la centrale a carbone sarebbe stata distruttiva per tutta la zona ed atteso che il Consiglio Metropolitano si è espresso in modo chiaro e netto su questo punto risulta di fondamentale importanza l'attivazione di un tavolo istituzionale per come richiesto da Legambiente e confermato dal Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, sul territorio industriale di Saline Ioniche.

--banner--

L'intento condiviso è di ragionare a 360 gradi sul piano di intervento per l'intera area al fine di evitare non solo la desertificazione ma in modo tala da ragionare ad un piano di investimento complessivo.

I fondi e le potenzialità ci sono dichiara il delegato al Bilancio Antonino Castorina, serve costruire un percorso di insieme, ragionare sui vari livelli istituzionali e presentarsi compatti nella reale esigenza di rivitalizzare un intero territorio". Lo afferma Antonino Castorina.