Riconfermato Massimo Nucera nell’incarico di coordinatore provinciale di CNA Balneatori Reggio Calabria

Nel corso dell'assemblea delle imprese balneari, aderenti alla CNA, è stato fatto il punto sulle principali questioni che sono al centro degli interessi dell'importante settore economico. Il segretario della CNA, Gianni Laganà, presente alla riunione ha sottolineato l'impegno nazionale e locale di CNA Balneatori. Nel solo mese di aprile tantissimi sono stati gli incontri con i Ministri Costa, Calenda e con gli Assessori regionali al Turismo e al Demanio per ribadire le ragione delle imprese balneari sul tema del riordino normativo in materia di concessioni demaniali marittime.

--banner--

Il coordinatore della categoria Massimo Nucera ha ribadito che nel ddl sulle concessioni demaniali sia prevista la tutela del legittimo affidamento, del doppio binario e del periodo transitorio lungo per le nuove concessioni.

In Italia, ha proseguito Nucera, c'è spazio per nuove iniziative imprenditoriali senza mettere a gara le spiagge concesse attualmente a piccole imprese, che hanno affrontato investimenti molto onerosi in infrastrutture e per bonificare aree demaniali spesso prive di ogni servizio. Una spiaggia italiana su due, per la precisione il 48% può essere messa a gara. L'altra questione affrontata nel corso dell'incontro è stata quella relativa alla destagionalizzazione degli stabilimenti balneari, che attualmente sono in attività per pochi mesi all'anno. Su questo specifico argomento CNA Balneatori si è fatto promotore di due distinte azioni nei confronti dell'Amministrazione comunale di Reggio Calabria e della Regione Calabria. Un primo risultato positivo è venuto con l'approvazione della Regione Calabria, su proposta di Legge presentata dall'Onorevole Alessandro Nicolò della modifica della Legge Regionale n° 17 del 21 Dicembre 2005 – norme per l'esercizio della delega delle funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo. Dal confronto con l'Amministrazione comunale, in particolare con l'Assessore alle Attività produttive Saverio Anghelone, si stanno concretizzando tutti i presupposti, affinchè le imprese balneari interessate possano rimanere aperti tutto l'anno.