Reggio, l’ordine Costantiniano conferisce medaglia di benemerenza alla Direzione marittima

Nel corso della mattinata del 27 aprile si è svolta presso la sede della Direzione marittima di Reggio Calabria la cerimonia di consegna della medaglia d'oro di benemerenza dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito alla Direzione marittima per il salvataggio di migliaia di migranti nel corso di operazioni di ricerca e soccorso in mare svolte nell'area di competenza nonché per il concreto contributo alla tutela dell'ambiente marino e costiero ed alla salvaguardia delle risorse ittiche.

La medaglia d'oro di benemerenza è stata consegnata dal Gran Prefetto dell'Ordine Costantiniano la Principessa beatrice di Borbone delle due Sicilie al Direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica Capitano di Vascello Giancarlo Russo, nel corso di una sobria cerimonia svolta alla presenza di tutto il personale militare e civile della Direzione marittima e di una numerosa delegazione dell'Ordine Costantiniano.

--banner--

L'occasione ha consentito alla Principessa Beatrice di visitare la sede della Direzione marittima e in particolare la sala operativa ove il Comandante Russo ha illustrato i sistemi e l'organizzazione di coordinamento dei soccorsi in mare nonché le varie attività della Guardia Costiera nei vari settori di competenza istituzionale. La Principessa ha espresso parole di grande apprezzamento e ha ringraziato il personale della Guardia Costiera per l'impegno quotidianamente profuso a salvaguardia della vita umana in mare.

La visita si è conclusa con la tradizionale consegna del Crest simbolo della Direzione marittima.