Gli studenti della "Mediterranea" a Brema

Si è concluso qualche giorno fa un importante evento formativo, che ha nuovamente visto il Dipartimento di "Giurisprudenza ed Economia" di Reggio Calabria entrare in dialogo con una prestigiosa Università tedesca.
Si è svolto, infatti, presso il famoso "Zentrum für Europäis­che Rechtspolitik" dell'Ateneo del Freie Hansestadt Bremen il "First Common Workshop of the Mediterrane­a University of Reg­gio Calabria and the Universi­ty of Bremen" (https://www.jura.uni-bremen.de/uploads/ZERP/PDF_allgemein/Plakat_Workshop13042017.pdf).
Circa trenta studenti dell'Ateneo reggino, risultati ammessi al viaggio-studio all'esito di una severa selezione (che ha anche conferito a soli 6 persone una borsa di studio bandita dal Mediterranea International Centre for Human Rights Research), hanno avuto la possibilità di partecipare ad un'esperienza di alto spessore culturale.
Oltre a visitare il centro storico, la cattedrale, i musei e le altre bellezze artistiche di Amburgo, gli interessati hanno così potuto seguire un denso Seminario realizzatosi a Brema, che ha visto tra i relatori ben due Professori Emeriti: Christian Joerges (uno dei più noti civilisti tedeschi, famoso anche in tutta Europa), che ha trattato il tema della "European Economic Constitution in Times of Crisis", e Dian Schefold (autorevolissimo costituzionalista, chiamato tre anni fa ad intervenire in seno alla
Commissione Affari Costituzionali italiana, nell'ambito delle Audizioni svolte in occasione dell'indagine conoscitiva sull'esame dei progetti di legge costituzionale C. 14 cost.: https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=XgtcTwJ2R4Y), che si è occupato proprio del recente referendum costituzionale svoltosi in Italia.
Sono poi intervenuti il prof. Angelo Viglianisi Ferraro (Direttore del MICHR e titolare della cattedra di diritto privato europeo presso la "Mediterranea"), Pietro Alessandro Fulco (MICHR Fellow Student) ed il prof. Christoph Schmid (direttore dello ZERP e docente di diritto privato europeo a Brema).

--banner--


Il workshop si è concluso con un articolato dibattito che ha ancora una volta fatto emergere l'ottima preparazione degli studenti reggini e la qualità dell'attività si ricerca che si svolge alla "Mediterranea". Tutti e tre i docenti tedeschi hanno manifestato pieno apprezzamento per il buon esito dell'iniziativa ed hanno immediatamente colto l'invito a venire a Reggio Calabria in occasione di una delle prossime iniziative di carattere internazionale che saranno promosse in riva allo Stretto.