Reggio: si conclude il progetto "Un gol per la cultura"

Ad un anno esatto dalla manifestazione sportivo-culturale "UN GOL PER LA CULTURA", organizzata dalle ACLI reggine, le PGS Calabria e l'ASD REGGINA UNIONE ITALIANA CIECHI ONLUS, nell'ambito della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come giornata del libro e delle rose che ricorre il 23 aprile di ogni anno, si è concluso qualche giorno fa il laboratorio di sensibilizzazione rivolto agli alunni delle IV elementari di tre scuole primarie della città: "Nosside", "Lazzarino" e "De Amicis", realizzato dalla dottoressa Maria Antonietta Fasanella, Psicologa e Psicoterapeuta, Trainer di PNL.

Nello specifico, gli enti promotori, attraverso la professionalità della dott.ssa Fasanella, hanno inteso sensibilizzare gli alunni sul tema della diversità, promuovendo la consapevolezza dei canali senso-percettivi quali fonti di emozioni e strumenti fondamentali di conoscenza del reale, facendo vivere la scuola come un ambiente piacevole, ricco di stimoli e contatti significativi. I bambini si sono cimentati in attività atte a sperimentare sulla propria pelle cosa significa non vedere. Attraverso questo "viaggio particolare" gli alunni sono stati portati a conoscersi sempre meglio e a crescere nella globalità per mezzo di divertenti esperienze in grado di favorire conoscenze attraverso il canale senso-percettivo, che è condizione necessaria per conoscere se stessi, gli altri e il mondo.

--banner--

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione sia da parte dei discenti che da parte di Dirigenti Scolastici e docenti delle tre scuole che hanno apprezzato pienamente i propositi degli organizzatori.

Visibilmente soddisfatto il Presidente del Comitato "UN GOL PER LA CULTURA", l'avv. Filomena Iatì, che ha dichiarato di avere ampiamente raggiunto l'obiettivo prefissato con le altre associazioni promotrici dell'evento.