Reggio, oggi la presentazione di "Rosarno. Conflitti sociali e lotte politiche in un crocevia di popoli, sofferenze e speranze"

L'associazione "La Cosa Pubblica", in collaborazione con il blog ilfuribondo.it organizzano per oggi, 27 aprile, con inizio alle ore 17.30 presso l'auditorium Lucianum, la presentazione del libro di Peppino Lavorato, "Rosarno. Conflitti sociali e lotte politiche in un crocevia di popoli, sofferenze e speranze" (Città del Sole Edizioni).
Il libro ripercorre la storia delle battaglie sociali e politiche per il riscatto delle popolazioni calabresi e della lotta aperta e tenace contro il potere mafioso che era indissolubilmente legata all'idea di una società nuova e più giusta per la Calabria, il Meridione e l'Italia.

"Non si tratta, però, di un semplice libro di storia: le vicende ricordate, che arrivano fino ai giorni nostri, hanno visto Lavorato fra i principali protagonisti, cosicché le battaglie che il libro ricostruisce, le vittorie, le sofferenze, le sconfitte, i drammi, sono le sofferenze, le sconfitte, i drammi e le vittorie anche di Lavorato che le ha affrontate in prima persona e da autentico protagonista".

--banner--

"Lavorato, infatti, è stato Deputato nazionale e ha ricoperto diversi incarichi nel P.C.I e, in seguito, nel P.D.S. e nei D.S., divenendo sindaco di Rosarno dal 1994 al 2003, esperienza caratterizzata da fondamentali battaglie e importantissime imprese amministrative, civili e culturali.
Quella di Lavorato, infatti, è una vita spesa a difesa dei più deboli e sempre a viso aperto contro la prepotenza mafiosa; una vita che è un esempio (sempre meno frequente, purtroppo) di cristallina coincidenza fra gli ideali di riscatto professati e l'esempio concreto e quotidiano di uomo del Sud e di politico.
Di questa storia personale, indissolubile dalla storia delle classi lavoratrici della piana di Gioia Tauro, e per questo non storia individuale, ma collettiva, e dall'ancora insoddisfatto bisogno di riscatto della nostra terra discuteranno questa sera, assieme all'autore, Nino Costantino (segretario regionale Filt-Cgil); Alessio Magro (ilfuribondo.it), Aldo Libri (segretario provinciale S.u.l.), Stefano Morabito (associazione "La Cosa Pubblica". Modererà l'incontro la giornalista Alessia Candito".