Reggio, web-series comiche per promuovere la Calabria, la sfida della “Mediterranea”

Il 21 aprile, in occasione della 19° edizione dei seminari & workshop del Cat-Lab (il laboratorio di Economia e management delle risorse culturali , ambientali e turistiche), l'associazione Quality Life Management ed il Comitato Calabria Cinetourism, coordinati dalla prof. Michela Mantovani dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, con la collaborazione dell'Associazione Universitaria New Deal allo scopo di coinvolgere fortemente la comunità studentesca, è stato presentato il progetto " SANDRINO ALL'UNIVERSITÀ".

Sandrino, personaggio ideato dal comico Pasquale Caprì, rappresenta lo stereotipo del reggino medio nullafacente che vivacchia nei bar alla costante ricerca di ragazze, obbligato dalla famiglia ad iscriversi all'Università. "SANDRINO ALL'UNIVERSITÀ'" sarà una web series o mini fiction che tratterà con sketch ironici le difficoltà di uno studente universitario, coinvolto in situazioni tragicomiche che accadono nella vita accademica. Per questo progetto è stato lanciato un contest di idee per strutturare le web- series di Sandrino che potrebbero diventare virali e che saranno pubblicate sul sito del Comitato Calabria Cinetourism.

--banner--

Le web-series daranno un essenziale contributo al Comitato istituito dalla prof.ssa Mantovani e gli studenti del corso di Economia applicata che credono fermamente nella promozione della Calabria a livello internazionale, attraverso cortometraggi e sceneggiature proposte dagli studenti stessi. Per supportare questa irripetibile iniziativa didattica/ culturale/ imprenditoriale nel settore dell'audiovisivo, è stato ideato il primo libro multimediale interattivo in cui gli studenti caricheranno i loro video, foto ed idee, rendendo il libro unico e personale (Economia e management dell'industria creativa turistica esperienziale con casi pratici - Laruffa Editore). Per quest' innovazione la prof.ssa Mantovani è stata premiata con il Premio Unesco a Scilla il 22 aprile.

Hanno già aderito all' iniziativa: l'Avv. Giuliana Barberi, Federico Moccia, l'Avv. Giuseppe Pizzi, il duo comico Battaglia & Miseferi; il Prof. Marco Poiana, il Prof. Valerio Chiovaro, la Prof. ssa Giuseppina Princi (Preside Liceo Scientifico L. Da Vinci), il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l'Ordine Commercialisti ed esperti Contabili di RC, UNESCO Scilla, Cisal servizi e consulenze, Simone Pizzi Fotografo; Luisa Lombardo (Giornalisti Calabria), Dott. Nuccio Schepis (restauratore Bronzi di Riace).

La Prof.ssa Mantovani, in qualità di direttore del corso di Europrogettazione dello stesso Ateneo, è riuscita a coinvolgere aziende come FMB Tubes e Podere Cascasi, eccellenze imprenditoriali calabresi, per la donazione di borse di studio. È la stessa strada che si intende percorrere anche a sostegno del Comitato per rilanciare, in un'ottica moderna e innovativa, la formazione specialistica sul territorio e si auspica che anche altre realtà del tessuto produttivo possano presto compiere una scelta analoga in relazione alla promozione internazionale che si preannuncia ..."virale".