A Reggio secondo appuntamento degli incontri formativi per la valorizzazione della professione di assistente sociale

Il gruppo provinciale dell'AssN.A.S., Associazione Nazionale Assistenti Sociali, di Reggio Calabria, composto da Nadia Laganà, Ketty Calù, Marialuisa Toscano, Viviana Porcino e Stefania Quartuccio, prosegue l'attività formativa per il riconoscimento e soprattutto la valorizzazione del ruolo di assistente sociale. Tema del secondo appuntamento per la formazione continua degli assistenti sociale è "welfare comunale: il caso Calabria" in programma il 28 aprile 2017, dalle 8,30 alle 18,30, all'Università per stranieri 'Dante Alighieri' di Reggio Calabria.

L'evento vuole formare e informare studenti, addetti ai lavori, assistenti sociali e chiunque fosse interessato all'argomento, sul funzionamento delle Politiche sociali comunali, sui servizi erogati, sulle modalità e sui criteri di accesso ai servizi, sulle modalità di esercizio effettivo dei diritti degli utenti, sulle prestazioni erogabili e sui canali di informazione disponibili. La manifestazione punterà i riflettori su chi fa, cosa fa e per chi lo fa, per permettere agli Enti pubblici di potersi avvicinare davvero ai bisogni del cittadino e soddisfare la domanda del suo territorio con qualità e trasparenza.

L'intento è mettere in evidenza la scarsa presenza e, in certi casi "assenza" del servizio sociale professionale all'interno dei Comuni calabresi, e nel contempo sottolineareil fondamentale e insostituibile ruolo dell'assistente sociale, attribuito per legge ma raramente riconosciuto.

Il gruppo crede e spera, alla luce delle ultime importanti novità riguardanti la riforma dei servizi sociali della Regione Calabria, dopo 14 anni di immobilismo, che questo incontro e confronto sia un'opportunità per addetti ai lavori e non per illustrare i contenuti della riforma, confrontarsi tra professionisti sulle modalità operative, sui punti di debolezza del sistema ma soprattutto sulle buone prassi e i modelli da seguire affinché il Comune diventi davvero, perché messo nelle condizioni di poterlo fare, il primo sportello di cittadinanza.

--banner--

L'evento registra la collaborazione del Consorzio Macramè, di Pasquale Neri e di Mario Nasone, protagonisti del mondo della cooperazione, del volontariato e del terzo settore in genere e soprattutto del futuro welfare, di Maria Teresa Fotìa, responsabile Settore anziani del Comune di Reggio Calabria e di Danilo Ferrara e Vincenzo Laroccache relazioneranno sulle nuove modalità operative di gestione dei servizi sociali messi in atto dall'Unione dei Comuni del versante Ionico. Presenti all'appuntamento anchel'associazione KELUNA, Stefano Fazzello assistente sociale USSM di Reggio Calabria e consigliere dell'ordine assistenti sociali della Calabria e Domenico Siclari, docente dell'Ateneo che ospita il convegno nonché esperto di diritto dei servizi sociali.

Per i saluti istituzionali interverranno Federica Roccisano, Assessore alla Scuola welfare e politiche giovanili della Regione Calabria eLucia Anita Nucera, Assessore alle Politiche sociali, welfare, politiche della famiglia, pari opportunità e minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria. Per la sessione pomeridiana interverrà Caterina Belcastro, consigliere delegato alle Politiche sociali, del lavoro e pari opportunità della Città metropolitana di Reggio Calabria. Aprirà i lavori la presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Calabria Amalia Talarico.