Il M.A.S.C.I. nella Locride per il San Giorgio

Il M.A.S.C.I. Calabria ( Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) a dieci anni dall'Assemblea Nazionale a dieci anni di distanza dal centenario dello scautismo tenutasi a Locri dal titolo "La città del sole: educare alla città dell'uomo", si interroga sul cammino sociale-politico-relazionale che ha fatto il meridione d'Italia e la calabria in particolare organizzando il "San Giorgio interregionale – "La riscoperta della città dell'uomo: 2007-2017", nelle giornate del 22 e 23 Aprile le attività vedranno coinvolta nuovamente la città di Locri e scoperta la città di Gerace, ci sarà la partecipazione della Presidente Nazionale del M.A.S.C.I. Sonia Mondin e del Segretario Nazionale Luigi Cioffi e di circa 150 Adulti Scout provenienti da tutta la Calabria, dalla Sicilia, dalla Basilicata, dalla Campania e dalla Puglia, che rappresenteranno le comunità di appartenenza e si faranno a loro volta portavoce di quanto ascolteranno e vedranno durante le due giornate di lavoro agli Adulti Scout che non hanno potuto partecipare all'evento. Organizzatori sono le comunità M.A.S.C.I. della zona Ionica ( Locri, Siderno, Gioiosa Ionica e Roccella ), coordinati dal Segretario Regionale Antonio Pallone e dal Vice Segretario Nazionale Domenico Cotroneo.

2007-2017 rappresentano 10 anni di vita del M.A.S.C.I. 10 anni in cui molte cose sono successe dentro e fuori dal movimento. Pino Romeo A.S. in una sua nota ha voluto sottolineare 4 momenti associativi di questi 10 anni per lui legati gli uni agli altri da un sottile ma formidabile e vigoroso filo rosso che hanno segnato e segnano il "cammino" del Movimento:

ü 2007 (centenario scautismo) Locri: "La città del sole: educare alla città dell'uomo"

ü 2012 Salerno: Piazze, trivi e quadrivi "Abitare la città dell'uomo"

ü 2015 Caserta: "L'Agorà ... l'educazione"

ü 2017 Locri: "La riscoperta della città dell'uomo 2007-2017"

Le parole chiavi di questi eventi sono: "Educazione – Uomo - Città".

Il M.A.S.C.I. nella convinzione che non c'è mai un fine all'educazione, ma è una costante continua al cambiamento, ai bisogni dell'uomo che vive la città, nell'interrogarsi quali possono essere i nuovi stili di vita propone ai partecipanti, attraverso il vissuto di queste due giornate l'occasione di dare e ricevere contributi come bagaglio formativo da utilizzare nelle Regioni o Comunità di appartenenza in base ai bisogni sociali. Le giornate si articoleranno: dalle ore 16 di sabato 22 con il cerchio d'apertura e il cerimoniale, il saluto delle autorità, alle 17,00 circa inizio della tavola rotonda che sarà moderata dal giornalista RAI Pietro Melia e che vedrà relatori di spicco come: il Prof. Vincenzo Bova: Prof. Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi UNICAL.Tratterà " L'apporto dei movimenti cattolici alla crescita socio-culturale del meridione d'Italia negli ultimi decenni".

La D.ssa Maria Teresa Iannelli: già direttore coordinatore per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ha organizzato e diretto scavi e ricerche archeologiche nella Regione Calabria, anche in collaborazione con altre città italiane. È stata Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali di Locri . A partire da Luglio 2015 è responsabile dei Beni Culturali e del Polo Museale Comunale di Soriano Calabro (VV); e dal 2014 è membro del Comitato scientifico dell'Istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro (VV).

Tratterà "La crescente attenzione e ricerca per i beni culturali e l'ambiente nel meridione negli ultimi decenni".

Don Antonello Foderaro: sacerdote, giornalista pubblicista, vicario giudiziale dell'arcidiocesi di RC-Bova è professore stabile di Diritto canonico presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. Vincenzo Zoccali" di Reggio Calabria, già direttore dell'ISSR di Reggio Calabria. attualmente è direttore della nuova Biblioteca Ecclesiastica diocesana dell'arcidiocesi di RC - Bova. Nel campo dell'associazionismo cattolico è stato AE diocesano dell'ACR. AE zonale e regionale dell'AGESCI e del MASCI.

Tratterà " La Chiesa come riferimento per la crescita socio-politica in Calabria negli ultimi decenni "

A termine il dott. Pietro Melia intervisterà il Presidente di GOEL, Vincenzo Linarello : "cangiari si può!. Vincenzo Linarello negli anni '90 crea una comunità e fonda Akatistos un gruppo di volontariato che si occupa di pacifismo, mondialità e lotta all'emarginazione sociale. Nel 1997 c'è l'incontro con monsignor Giancarlo Maria Bregantini, allora vescovo della Locride dando inizio a cooperative da cui nascono imprese individuali, cooperative sociali e vere e proprie società. Nel 2003 con le migliori di queste aziende crea il Gruppo Cooperativo Goel, un vero e proprio progetto culturale di cambiamento per la Calabria. Le conclusioni saranno tratte dal Segretario Nazionale del M.A.S.C.I. Luigi Cioffi attraverso l'ultimo messaggio di B.P.

--banner--

Domenica 23 gli A.S. saranno guidati alla scoperta della città di Gerace, alla fine del percorso la Presidente Nazionale Sonia Mondin trarrà le conclusioni delle due giornate con il tema " L'uomo al centro delle relazioni e del metodo scout ". Al termine della relazione della Presidente sarà celebrata in Cattedrale la Santa Messa presieduta da Mons. Francesco Oliva, l'evento si concluderà con il cerchio di chiusura e i saluti tra tutti i convenuti.