Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, a Reggio l’Ab-bracciata Collettiva

Per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, sabato 1 e domenica 2 aprile torna in 8 città italiane l'Ab-bracciata Collettiva, la maratona di nuoto di 30 ore consecutive organizzata dalla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) metodo Caputo-Ippolito.
La maratona di solidarietà e sensibilizzazione per l'autismo si svolgerà contemporaneamente a Roma, Milano, Firenze, Napoli,Foggia, Treviso, Siracusa e Reggio Calabria dalle 7:30 di sabato e continuerà, per tutto il giorno e la notte, fino alle 13:30 di domenica 2 aprile.
I partecipanti potranno supportare l'iniziativa nuotando, rimanendo a bordo vasca o anche con un contributo spontaneo a favore delle attività TMA che i ragazzi svolgono durante l'anno.
Un modo nuovo di sensibilizzare la società verso le diverse disabilità.
I metri nuotati da ciascun partecipante simboleggiano il tentativo di avvicinarsi alle problematiche connesse allo spettro autistico, cercando di accorciare le distanze tra questa problematica e l'indifferenza, come spiegano gli organizzatori: « Questa manifestazione natatoria è un modo per "ab-bracciare" la realtà dell'autismo. L'acqua è un elemento che consente di abbattere molte barriere e di migliorare l'integrazione sociale delle persone diversamente abili».

--banner--

Il metodo TMA Caputo-Ippolito utilizza l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio: attraverso un intervento individualizzato, aiuta a sviluppare una relazione significativa superando i disturbi della comunicazione, relazione, e generalizzati connessi all'autismo.
L'edizione 2016 della Ab-bracciata collettiva ha coinvolto oltre 10.000 persone in tutta Italia: semplici cittadini e nuotatori professionisti, ragazzi affetti dal disturbo con i loro coetanei e familiari, operatori TMA ed educatori, hanno nuotato 4.316 chilometri di vasche dando vita a una due-giorni di grande festa e di partecipazione.
«Ci auguriamo di superare i numeri già straordinari della scorsa edizione», dicono gli esperti TMA, «perché sarebbe un incoraggiamento a continuare nella tutela dei diritti dei ragazzi con disturbi mentali e della relazione, facendo "venire a galla" le difficoltà ma anche le opportunità».
L'iniziativa di Reggio Calabria, realizzata grazie al contributo di numerosi sponsor, si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Reggio Calabria, della preziosa collaborazione di diverse associazioni ed Enti di Promozione Sportive, il CONI della CISL FP di Reggio Calabria.
Si ringrazia, sin da subito, tutti coloro che hanno dato un contributo per la riuscita della manifestazione, in particolare ai proprietari ed ai gestori della Location l'Hotel APAN di Reggio Calabria.