Reggio, un consiglio comunale aperto sul "Tito Minniti"

conscomunalerc2903Un consiglio comunale aperto sull'aeroporto dello Stretto. La data sarà stabilita, come spiegato dal presidente dell'assemblea cittadina, Demetrio Delfino, nella prossima settimana, in sede di conferenza dei capigruppo.
La seduta straordinaria, proposta da nove consiglieri comunali, è stata annunciata nell'apertura del Consiglio comunale di questa mattina (tuttora in corso). Dopo aver infuocato, negli ultimi giorni, il dibattito politico nell'opinione pubblica, la discussione sulla situazione e sul futuro del 'Tito Minniti' è riapprodata nell'Aula 'Battaglia' di Palazzo San Giorgio.

--banner--

La maggioranza ha presentato un ordine del giorno che impegna al sindaco, tra le altre cose, a vigilare sulla trattativa in corso con Alitalia per il ripristino completo delle tratte, a prevedere (in qualità di sindaco metropolitano) l'ingresso della Città metropolitana nel cda della Sacal, nuova società di gestione, e – una volta realizzata la gestione unica del sistema aeroportuale regionale - a verificare la possibilità di considerare l'aeroporto di Reggio-Lamezia come scalo di rilevanza strategica.

Il consigliere di opposizione di Fratelli d'Italia, Massimo Ripepi, nel suo intervento ha auspicato una strategia comune e ha posto l'accento sulla necessità di ragionare non su un sistema aeroportuale regionale, ma su un sistema dei trasporti dello Stretto. "Il primo cittadino di Reggio – ha affermato Ripepi – deve creare un tavolo permanente con il sindaco di Messina. Il bacino d'utenza potenziale dello Stretto, secondo gli studi, è tra i maggiori d'Italia. Per questo il nostro aeroporto va inserito nella lista degli scali strategici".

"Ci sono aeroporti con una affluenza maggiore del nostro che non sono ritenuti di natura strategica", ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà nella sua dichiarazione di voto. "Su questo ci sono delle valutazioni di carattere oggettivo e non politico. La gestione unica – ha aggiunto – è la precondizione affinché l'aeroporto dello Stretto, inserito nel sistema regionale degli aeroporti, possa ambire ad essere scalo di interesse strategico, così come accaduto con Firenze-Pisa".

L'ordine del giorno è stato approvato con 21 voti favorevoli e 7 contrari.