Reggio, Marcianò sugli scavi di Piazza Garibaldi: “Approvato il Protocollo d’intesa tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza Archeologica”

"Finalmente riusciamo a chiudere un percorso importante grazie ad una reale e fattiva sinergia inter istituzionale".
Lo scrive l'Assessore Comunale, Angela Marcianò.

"Una volta pervenuto il parere definitivo della Soprintendenza archeologica contrario ai lavori di costruzione dei parcheggi sotterranei in piazza Garibaldi e, tenuto conto della fondamentale importanza scientifica di quanto emerso dalle indagini, ci siamo subito attivati per aprire un tavolo di confronto".

--banner--

"La Soprintendenza ha apposto un vincolo di interesse culturale a tutta la piazza ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. A questo punto, dopo una prima messa in sicurezza ed estensione degli scavi archeologici, occorreva aprire una seconda fase di interventi. Questo è l'importante obiettivo che si andrà a raggiungere grazie alla approvazione in giunta di questo Protocollo d'Intesa in base al quale: il Comune, quale ente proprietario e detentore dell'area su cui ricade il bene, su indicazione e proposta della Soprintendenza, in considerazione delle competenze tecnico-scientifiche di quest'ultima, incaricherà funzionari e assistenti tecnici appartenenti alla medesima Soprintendenza per la redazione della progettazione, per il coordinamento, per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e per la direzione dei lavori di intervento,riservandosi la nomina del Responsabile Unico del Procedimento. L'attività predetta sarà compensata esclusivamente con le risorse previste dall'art. 114 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 da ripartirsi tra RUP e funzionari della Soprintendenza. Quest'ultima seguirà tutte le fasi a partire dalla progettazione sino all'ultimazione dei lavori dopo i quali rilascerà un certificato di regolare esecuzione dei lavori. Si è altresì convenuto che il Protocollo sia immediatamente operativo ed immediatamente notificato al Segretario Regionale per il Mibact per la Calabria per quanto di competenza".