Mimmetto Battaglia ricorda il prof. Vincenzo Panuccio

"Giurista colto e professore apprezzato, Vincenzo Panuccio resta una figura di riferimento per la città che gli ha dato i natali ed il suo patrimonio culturale ed umano, bussola spirituale per intere generazioni di studenti".

E' quanto dice il consigliere regionale Domenico Battaglia per il quale "il convegno odierno promosso dall'Università 'Mediterranea' di Reggio Calabria, di concerto con il Consiglio Nazionale Forense, il Lions Club Reggio Calabria Host e l'Ordine degli Avvocati della Città dello Stretto, rappresenta un atto doveroso nei confronti di chi si è speso in favore di Reggio e della Calabria con importanti battaglie civili e sociali. Ho avuto modo di conoscere il professore Panuccio e di apprezzarne le qualità umane oltre che professionali – commenta Battaglia-. Sempre attento ai bisogni delle persone in difficoltà, del professore ricordiamo anche il suo grande impegno a difesa dei Bronzi e a sostegno del nostro patrimonio archeologico nella funzione di presidente dell'associazione 'Amici del Museo'".

--banner--

Aggiunge Domenico Battaglia: "Panuccio è stato promotore di numerose iniziative culturali e scientifiche che hanno dato risalto alla nostra terra. Accanto al suo impegno da docente universitario esercitato con serietà ed equilibrio, a Messina come a Reggio, il professore è stato anche componente del Comitato per la creazione dell'Università per Stranieri 'Dante Alighieri' di Reggio Calabria che oggi costituisce un punto di riferimento del sistema universitario nel segno dell'integrazione e dello scambio fra i popoli dell'area mediterranea. Rendere omaggio alla figura di Panuccio, significa riconoscere alla cultura un ruolo fondamentale per il rilancio della nostra terra".