Reggio, smantellavano illecitamente automezzi per rivederne pezzi di ricambio e metallo: due denunce

carabinierireggio2403Continua, l'attività di controllo e repressione dei reati ascrivibili allo smaltimento illegale di rifiuti, operata dai Carabinieri Forestali del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA).
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Reggio Calabria hanno deferito, in stato di libertà, all'Autorità Giudiziaria due fratelli, entrambi noti alle Forze dell'Ordine, N.C. di anni 53 e N.D. di anni 46 , per aver acquistato un autocarro fuori uso, al fine di avviarne illecitamente la demolizione, ricavarne pezzi di ricambio da immettere sul mercato illegale e per rivenderne i rottami di metallo residui.

--banner--

Il tutto senza nessuna delle autorizzazioni che le norme di legge prescrivono per le attività di autodemolizione, a tutela dell'ambiente. Un automezzo, infatti, contiene materiali fortemente inquinanti e pericolosi, come i fluidi lubrificanti e refrigeranti, svariati elementi di metalli pesanti, e altri tipi di rifiuti speciali che devono essere raccolti e smaltiti secondo rigorose norme di legge in impianti autorizzati. I due indagati, individuati dai Carabinieri Forestali nell'ambito di altre attività di indagine, non hanno saputo dare alcuna giustificazione al loro operato, nè fornire targhe e documentazione dell'automezzo. Inevitabile quindi, per i due fratelli, incorrere in nuovi guai con la Giustizia.