Reggio, l’assessore Marcianò: “Si procede a grandi passi con la messa in sicurezza degli immobili comunali e la sistemazione del verde istituzionale e scolastico”

L'assessorato ai lavori pubblici ha nei giorni scorsi portato a termine una serie di interventi di manutenzione di natura strutturale e messa in sicurezza degli edifici comunali che ha riguardato i locali del Cedir, gli uffici dell'Anagrafe, della Polizia Municipale , della circoscrizione di Gallico e sul fronte degli istituti scolastici la ristrutturazione delle due scuole comunali Traversa Soccorso e Frangipane.

A questi interventi è seguita la messa in sicurezza degli alberi di tutto il patrimonio collettivo della città che versava in stato di evidente degrado con il rischio di arrecare danni a persone e cose.

--banner--

Il servizio effettuato dalla cooperativa sociale Reggio Service e diretto dal geom. Rombo del Settore Lavori Pubblici oltre ad interessare tutte le aree verdi del territorio del Comune di Reggio Calabria di proprietà dello stesso Ente ha attenzionato maggiormente alcuni plessi scolastici quali : Galluppi, De Gasperi, Cassiodoro, Don Bosco, Pythagoras, Collodi, Ciraolo, ed i due nuovi asili di Archi e Gebbione

Si è intervenuto altresì mettendo in sicurezza le alberature delle sedi comunali con un elevato numero di lavoratori ed utenze come la Biblioteca e la villetta De Nava, e tutte le aree verdi del Ce.Dir comprese le aree parcheggio. Le attività che sono state effettuate hanno riguardano in particolare il:

· Taglio del tappeto erboso tramite interventi di falciatura;

· Decespugliamento delle siepi mediante interventi di eliminazione della vegetazione infestante;

· Potatura e messa in sicurezza di alberature effettute anche con il metodo "tree climbing";

· Piccoli lavori di riqualificazione dei cordoli perimetrali delle aiuole;