Reggio, Gallico ricorda padre Aurelio Cannizzaro: ecco il programma

In occasione del venticinquesimo anniversario della morte, del cinquantesimo dell'arrivo a Gallico e del centenario della nascita, i Padri Somaschi con la collaborazione delle Parrocchie di San Biagio in Gallico, di San Nicola in Santa Domenica e di San Giuseppe in Villa San Giuseppe, organizzano una serie di iniziative per rievocare i momenti più significativi della vita di padre Aurelio Cannizzaro e rivivere il suo messaggio sempre attuale che ha lasciato con il Parco della Mondialità.

Padre Aurelio nacque a Palmi nel 1917. Missionario Saveriano in Cina e primo evangelizzatore cattolico della gente delle isole delle Mentawai, visse gli ultimi venticinque anni a Gallico dove fondò, su un terreno accidentato, quello che oggi può essere definito il fiore all'occhiello della periferia nord di Reggio Calabria: il Parco della Mondialità. La sua esperienza di vita all'ombra del Vangelo è raccontata nel volume "Con i primitivi delle Mentawai e dopo", pubblicazione tradotta in varie lingue con oltre 60 mila copie vendute in tutto il mondo.

--banner--

Questo il programma delle iniziative previste dal 24 al 26 marzo 2017 presso il Santuario del Madonna della Grazie di Gallico e nei locali del Parco:

Venerdì 24 marzo 2017

Ore 15.30 - Inaugurazione mostra fotografica permanente nella "Sala Verde", sulla vita, sulla missione di Padre Aurelio e sul "Parco della Mondialità", curata da Carmelo Laganà e nella "Sala Azzurra" la mostra dei lavori del "Concorso Mondialità è...." a cura degli alunni della Scuola Media U. Boccioni di Gallico.

Ore 16.00 - Via Crucis zonale organizzata dalla Zona Pastorale Gallico-Catona-Aspromonte.

Ore 18.00 - Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Franco Saraceno.

Sabato 25 marzo 2017

Ore 18.00 - Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Gaetano Galatti. A seguire all'interno del Santuario, momento di riflessione tra canti ed animazione con l'opera dal titolo "Mondialità è...." proiezioni e immagini del Missionario Aurelio a Gallico, ed illustrazione delle opere artistiche del Parco da parte di Alaide Lucca.

Domenica 26 marzo 2017

Ore 17.00 - Chiusura all'interno della "Sala Azzurra", del Concorso "Mondialità è ..." ideato e curato da Padre Franco Saraceno con il coinvolgimento della Dirigente Scolastica dott.ssa Antonina Marra, dei professori, alunni e rispettive famiglie, della Scuola Media "U. Boccioni" di Gallico.

Ore 19.15 - Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo della Diocesi Reggio-Bova. Per i Missionari Saveriani sarà presente Padre Ercole Marcelli.