L'associazione artistico Culturale "Amici di Ermelinda Oliva" dona l'arte alla Casa Circondariale di Palmi (RC)

Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la casa Circondariale di Palmi, la manifestazione di premiazione del Concorso di Poesia e Narrativa organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Amici di Ermelinda Oliva", dal titolo "Dalle profondità dell'anima", riservata ai detenuti in occasione del Giubileo della Misericordia.

Presenti per il Comune di Palmi il Sindaco Dott. Giovanni Barone e la Dott.ssa Mariarosa Garipoli , il Direttore della Casa Circondariale Dott. Romolo Pani e l'Educatrice Dott.ssa Simona Prossomariti, Sua Ecc.za Monsignor Francesco Milito Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, il Cappellano del Carcere Don Silvio Mesiti, la Presidente della Fidapa Sezione Piana di Palmi Avv. Clara Tripodi, ed il Dott. Rocco Militano per l'Associazione "Amici della Casa della Cultura L. Repaci".

L'autorevole Giuria composta da Don Silvio Mesiti, la Psicologa Elisa Saffioti, la Poetessa Enza Messana, il Prof. Giuseppe Chiofalo, il Dott. Mauro Del Sordo, ha avuto il compito di valutare i numerosi e sofferti elaborati proposti dai detenuti del carcere.

--banner--

L'Arch. Wladimiro Maisano è stato il raffinato lettore delle poesie di Ermelinda Oliva e dei lavori dei premiati, con il pregevole accompagnamento musicale del Maestro di fisarmonica Rocco Cannizzaro.

Tutti gli autori sono stati premiati. La Giuria ha messo in risalto come nei lavori siano emersi profondità di sentimenti e anelito di riscatto.

A tutti coloro che compiono il quotidiano percorso di espiazione e rieducazione, Sua Ecc.za Mons. Milito, Don Silvio Mesiti e le autorità intervenute hanno rivolto toccanti parole di misericordia e speranza. Le testimonianze dei detenuti hanno rivelato di aver recepito, quasi come una dolce carezza per l'animo di tutti i presenti, la valenza del messaggio artistico e culturale, anche grazie alla valida opera dell'Educatrice Dott.ssa Prossomariti cui va particolare ringraziamento da parte dell'Associazione "Amici di Ermelinda Oliva" per il supporto, confidando di poter continuare nel percorso sinergico intrapreso.