Il gruppo Innamorati di Taurianova: “Nuovo Istituto Scolastico di San Martino: promesse dimenticate”

"Il 13 settembre 2016, alla cerimonia di inaugurazione delle lezioni degli istituti scolastici presenti nel territorio comunale,svoltasi nell'aula consiliare, Il Sindaco, Fabio Scionti, era stato perentorio: il nuovo istituto scolastico di San Martino sarà completato e messo a disposizione della comunità entro 120 giorni al massimo.

--banner--

Alle promesse del primo cittadino hanno fatto eco le asserzioni di Antonio Marziale, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, che incalzato dalle mamme degli alunni che frequentano le aule della vecchia struttura scolastica di San Martino, evidentemente preoccupate per lo stato fatiscente dei luoghi, ha dichiarato di avere avuto assicurazioni inequivocabili, da parte del Sindaco, sulla consegna del nuovo istituto nei termini indicati: 120 giorni. Aggiungendo che il 121esimo giorno, in caso di inadempienzadegli impegni assunti da chi amministra la città, sarebbe intervenuto,motu proprio, per tutelare il diritto sacrosanto dei bambini di poter studiare in ambienti sicuri.

Da quel giorno molta acqua è passata sotto i ponti. Il termine di 120 giorni, escluse le domeniche, è scaduto il 31 Gennaio scorso senza che il nuovo istituto sia stato consegnato. Né tantomeno sono state prese in considerazionele innumerevoli segnalazioni, presentate dai concittadini di San Martino, per sollecitare piccoliinterventi di ordinaria manutenzione, necessari per la sicurezza dei bambini, nei locali scolastici in uso attualmente nella frazione.

Ad oggi, nonostante le ispezioni inconcludenti dell'assessore al ramo, i bambini sono costretti a studiare in aule malsicure e ad usufruire di servizi igienici vecchi e in cattivo stato di manutenzione: infissi instabili evetri rotti, prese elettriche scoperte, fili elettrici sfoderati, sanitari obsoleti e tubi rotti con relative perdite d'acqua.

Le promesse del primo cittadino di Taurianova e del Garanteper l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria,sembrano essere cadute nel dimenticatoio.

Il Sindaco del cambiamento, che si è presentato sul proscenio della politica ammantato di una moralità fittizia, anziché cambiare Taurianova è cambiato lui.Una trasformazione repentina che gli ha fatto dimenticare il suo impegno per la scuola di San Martino, indaffarato com'eraa tappezzarela città con manifesti tronfi di vanagloria per le deleghe ricevute nell'ambito della Città Metropolitana, dimostrando infine che il suo interesseè altrove e che si è calato integralmente e definitivamente nel ruolo di mestierante della politica.

Sulla falsariga del Sindaco anche Antonio Marziale:il Garante fantasma, perennemente in tournée nei salotti televisivi, ha scordato di appuntare nella sua agenda che il primo febbraio 2017 doveva far sentire con forza e autorevolezza la sua indignazione,qualora la parola data non fosse stata mantenuta. Non pervenuto.

In riferimento a quanto sopraesposto, noi del gruppo consiliare della coalizione "Innamorati di Taurianova" esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza agli studenti e alle famiglie di San Martino. Nel contempoci facciamo portavoce delle loro istanze,chiedendo al Sindaco di attivarsi celermente, relativamente alle proprie competenze, per sollecitare il completamento dei lavori del nuovo istituto scolastico di San Martino". Lo afferma in una nota il Gruppo consiliare, coalizione "Innamorati di Taurianova".