La testimonianza dei carabinieri nelle scuole della Locride

Sono ripresi, anche quest'anno, gli incontri che il Comando Gruppo Carabinieri di Locri ha pianificato con gli istituti scolastici di tutto il comprensorio.

L'iniziativa rientra nel protocollo di intesa denominato "Contributi dell'Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità" che il Comando Generale dell'Arma ha concordato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti.

In tale ambito, il Comandante della Compagnia Cittadina, Cap. Rosario Scotto di Carlo, ha incontrato gli alunni della Scuola Media "E.Terrana" di Ardore, mentre il Tenente Domenico Testa, quelli della scuola elementare "De Amicis – Maresca" di Locri. Nel corso degli incontri, dopo aver illustrato ai giovani le attività dei vari Reparti dell'Organizzazione dell'Arma, ha affrontato tematiche di interesse generale: bullismo, criminalità organizzata, effetto delle sostanze stupefacenti, educazione stradale, educazione civica, etc. argomenti che hanno catturato l'attenzione degli studenti e dei docenti. I Carabinieri, ricorrendo ad esempi concreti legati alla loro professione e, soprattutto, all'esperienza maturata in terra Reggina, attraverso un linguaggio semplice e diretto, hanno sottolineato l'importanza della corretta sinergia con l' Istituzione per favorire la prevenzione e le repressione dei crimini. Durante il dibattito è stata evidenziata la centralità della Stazione dei Carabinieri, che deve essere considerata luogo di accoglienza e di ascolto di chi ha bisogno di aiuto e di tutela dei propri diritti, vera e propria interfaccia tra il cittadino e l'Arma, Istituzione dello Stato impegnata costantemente da oltre 200 anni, nella difesa dei diritti sia in Italia che all'estero.

--banner--

Gli studenti si sono dimostrati molto interessati, partecipando attivamente con quesiti e domande, nel corso delle quali è emersa la consapevolezza dei giovani circa la vicinanza dell'Arma e delle Istituzioni a tutti i cittadini con speciale riguardo ai ragazzi che sono stati, altresì, sensibilizzati sul corretto utilizzo di "internet" e dei "social network".

Analoghe iniziative seguiranno anche nelle prossime settimane cercando di raggiungere quanti più istituti scolastici possibili disseminati anche nei paesi interni della locride.