Inquinamento falda di Pantanizzi: questa mattina Fuda è stato ricevuto dall’assessore regionale all'ambiente

Il sindaco di Siderno, Pietro Fuda, è stato convocato questa mattina presso la Cittadella della Regione Calabria per poter affrontare, insieme all'assessore all'ambiente della Regionale Calabria e il suo staff, il problema dell'inquinamento delle falde acquifere di contrada Pantanizzi denunciato nei giorni scorsi dall'Ammanistrazione.

Al temine dell'incontro, il primo cittadino si è detto soddisfatti delle rassicurazioni ricevute e ha rilasciato la seguente dichiarazione.

«Un sentito ringraziamento va all'assessore regionale all'Ambiente, l'avvocatessa Antonietta Rizzo, al dirigente generale "Ambiente e Terriorio", l'architetto Orsola Reillo, al dottor Luca Laudati e alla dottoressa Angela Bruna Cardile di Arpacal, che hanno preso parte alla riunione mostrando sensibilità e attenzione al problema.

--banner--

Presto sarà attivata una vasta campagna per la caratterizzazione di tutto il sito, ovvero un'indagine per stabilire quante falde sono presenti, prevedendo anche un'analisi dei terreni su tutti i livelli. Tutto questo per andare alla ricerca di quella che è la fonte primaria di questo inquinamento. Nessuna ipotesi è stata avanzata sulle possibili fonti, l'unico dato certo è che le sostanze cancerogene ci sono e per il loro peso si sedimentano nella parte più bassa della falda».