Polistena (RC), Dieni (M5S): "Su eventuali irregolarità dell'Istituto F. Jerace faccia luce il ministero"

"Sull'Istituto F. Jerace di Polistena è ora che intervenga il ministero dell'Istruzione." Non ha dubbi la deputata del MoVimento 5 Stelle Federica Dieni nel richiedere un interessamento del Governo sulla struttura del comune calabrese, che sarebbe stata coinvolta, nei mesi passati, in alcuni fatti che hanno destato contestazioni e denunce da parte dei genitori e del personale scolastico.
"A partire dal noto caso del bonus "per fedeltà" al dirigente scolastico, che è stato ripreso anche dalla stampa nazionale – continua la parlamentare –sono numerosi i casi che mi vengono segnalati di comportamenti che lasciano intravedere una gestione disinvolta della struttura nel passato. Viene da chiedersi anzitutto perché il criterio di merito contestato, attraverso cui vengono erogati i premi ai docenti, non sia stato rimosso, pur avendo destato giustamente scalpore. Ma ci sono stati anche altri fatti che non è possibile tacere, come la denuncia di una manomissione delle votazioni degli studenti e la sospetta modifica nell'attribuzione delle ore di sostegno. Per questi motivi tramite un'interrogazione parlamentare ho portato il caso all'attenzione del ministro dell'Istruzione, in modo che fughi ogni dubbio sui trascorsi dell'Istituto Jerace."

--banner--

"Purtroppo – continua la parlamentare – ciò che avviene a Polistena è soltanto la conseguenza di una riforma, quella della Buona Scuola, che oltre a costringere molti insegnanti calabresi a trasferte di migliaia di chilometri, ha prodotto disastri anche nel nostro sistema d'istruzione. L'unica soluzione è una riforma più equa e condivisa che ci auguriamo possa intervenire nella prossima legislatura, con un governo migliore e più attento alle esigenze dei cittadini."