Sogas, disposto il licenziamento di 14 dipendenti

reggiocalabria aeroportonuova500Il Giudice Caterina Asciutto della sezione fallimentare del Tribunale di Reggio Calabria ha disposto, in seguito all'istanza presentata dal Curatore Fallimentare della Sogas spa in liquidazione, di procedere "senza dilazione" al licenziamento di 14 dipendenti della società che per anni si è occupata della gestione dell'aeroporto reggino. Il giudice ha onerato la curatela di ratificare le procedure: le lettere di licenziamento dovrebbero essere già state recapitate agli interessati nella giornata di ieri.

Nelle scorse settimane erano stati i sindacati a protestare contro la misura dei licenziamenti, che vengono riproposti come elemento fondamentale per la continuazione dell'esercizio provvisorio "senza prendere in minima considerazione, la proposta che diminuiva orario e salario producendo un risparmio appena inferiore a quello dei licenziamenti".

Questo risparmio sarebbe stato giudicato insufficiente dal curatore fallimentare.

--banner--

Nell'ottobre del 2016 il Tribunale aveva dichiarato il fallimento della Sogas spa, ed aveva concesso l'esercizio provvisorio per 3 mesi, poi prorogato in Camera di Consiglio lo scorso 20 gennaio dai Giudici fallimentari. Gli Enti soci, in quella occasione, hanno garantito l'impegno economico per assicurare l'esercizio provvisorio.

Inoltre, dopo una serie di incontri istituzionali, tra gli ultimi quello tra rappresentanti locali – Enac – Ministro Delrio, è stato garantito che Alitalia dovrebbe continuare a volare a Reggio Calabria. Una sinergia con la compagnia perché non abbandoni lo scalo reggino, almeno fino al subentro della nuova società di gestione.