Parto indolore, Mary Caracciolo (FI) scrive a Falcomatà: "Interceda per ripristinare il servizio"

L'impossibilità di fruire della partoanalgesia, volgarmente epidurale, dai primi giorni del nuovo anno presso il cd. Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria lascia alquanto attoniti e stupefatti, ma non può lasciare indifferenti le istituzioni reggine. Ecco il perché della mia lettera inviata al Sindaco Falcomatà e per conoscenza ai principali attori della questione: Ministro Lorenzin, Commissario ad acta Scura, Direttore Generale Benedetto, Presidente della Regione Oliverio, Presidente del Consiglio Comunale Delfino, e delegato alla Sanità Misefari, con cui chiedo il ripristino del servizio.
Nonostante, infatti, conosca bene le competenze dell'Amministrazione Comunale, ritengo che nella qualità di rappresentanti della nostra collettività non possiamo sottacere la notevole situazione di disagio che al momento vive chi si accinge al grande evento ed intenda usufruire del servizio. Il sindaco, tra l'altro, non solo rappresenta l'autorità sanitaria locale ma appartiene altresì alla medesima compagine politica che governa la nostra Regione ed che ha nominato il direttore generale dell'azienda ospedaliera; quella stessa compagine politica del Governo nazionale, che ha nominato l'attuale Commissario alla Sanità.

--banner--


Ogni donna ha il diritto di poter scegliere se partorire con o senza l'attenuazione dei dolori. Tant'è che, da tempo, lo stesso Ministero della salute ha più volte annunciato l'inserimento nei nuovi LEA delle procedure analgesiche nel corso del travaglio e del parto vaginale.
Pertanto, auspico vivamente il ripristino del servizio, poiché nel momento del parto si frappongono per una donna diversi pensieri, stati d'animo, dubbi, paure, ansie miste a gioia pura e intensa ed è assolutamente indispensabile che si possano creare tutte le condizioni migliori affinché la donna sia accompagnata serenamente ad accogliere la nascita della nuova vita. Lo scrive iMary Caracciolo, Consigliere Comunale – Forza Italia