Reggio, domani conferenza finale del progetto CrePs per la riqualificazione, gestione e riutilizzo dei beni confiscati

Si terrà domani, martedì 21 febbraio dalle 14:30 alle 20:00, in Via Largo Colombo n.6a Reggio Calabria la conferenza finale del progetto europeo "CrePS- Creare Spazi pubblici – buone pratiche nella gestione e riutilizzo sociale di beni confiscati" alla presenza di Tiberio Bentivoglio, Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica di Palmi,Arturo Bova, Presidente della Commissione anti-ndrangheta del Consiglio della Regione Calabria, Marco Letizi,Tenente Colonnello della Guardia di Finanza di Catanzaro, il prof. Martin Heger Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Humboldt di Berlino e il prof. Luca Ruzza dell'Università La Sapienza di Roma.

Nella strada più calda di Reggio Calabria, dove risiede lo Store di Bentivoglio e la nuova sede del ristorante L'A Gourmet L'Accademia di Filippo Cogliandro, entrambi minacciati dalla ndrangheta, entrambi hanno denunciato il pizzo. Piaga questa che assume oggi forme sempre più subdole imponendo ai nostri imprenditori, falsi dipendenti, per incassare il pizzo "legalmente".

--banner--

Gli strumenti di pressione e "soffocamento" dell'economia si sono fatti più raffinati: se in passato la ndrangheta si sostituiva allo stato per "garantire" la sicurezza degli imprenditori e della cittadinanza, ora si presenta sotto altre vesti sostituendosi al centro per l'impiego e alle aziende dei grandi appalti. Un tipo di mafia che si sta evolvendo cavalcando le crisi e sfruttando le tipologie di strumenti usati dalle Pubbliche Amministrazioni e cheaddirittura finanzia o sostiene le campagne elettorali ai vari livelli di governance per avere gli uomini giusti nelle stanze dei bottoni.

E allora ecco l'azione forte della Regione Calabria e dell'Osservatorio sulla ndranghetache organizzano la Conferenza finale del Progetto CREPS, per la riqualificazione, gestione e riutilizzo sociale dei beni confiscati a livello europeo proprio in quella strada, nel ristorante di Filippo Cogliandro.