Reggio: progetto sull’orientamento formativo e la continuità scolastica

La Rete di Scuole "Corresponsabili nell'educare" presenta: "CONOSCERE, APPRENDERE, IMPARARE A SCEGLIERE: famiglia, scuola, università, impresa e territorio in dialogo sull'orientamento formativo" La rete è composta dall'Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, l'I.C. di Brancaleone - Africo –Bruzzano- , l'I. C. di Bova Marina - Condofuri – Palizzi -, L'I.C. di Montebello Jonico, il Campus San Vincenzo de Paoli di Reggio Cal. , con la collaborazione dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia-, dell'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Calabria - UNIONCAMERE sede Lamezia Terme (CZ), del Centro Reggino di Solidarietà e delle Pro Loco del Comuni di Motta San Giovanni e di Brancaleone.-

Il progetto prevede fra i suoi obiettivi il miglioramento: ● delle pratiche educative e didattiche per la maturazione di competenze chiave di cittadinanza: "Spirito di iniziativa ed imprenditorialità" ; ● degli esiti di competenza degli alunni, in tema di orientamento; ● delle attività di co-progettazione e co-conduzione di esperienze didattico-formative con soggetti esterni all'Istituzione scolastica .

Le diverse attività, volte alla conoscenza di sé, del territorio e delle sue specifiche vocazioni, delle opportunità di formazione e la collaborazione tra le scuole, le famiglie, gli altri portatori di interesse, mireranno a motivare gli studenti nella costruzione del proprio personale progetto di vita e a metterli in condizione di operare scelte consapevoli e responsabili.

Una delle azioni del progetto, indirizzato ai genitori, ai docenti, alla comunità, è l'organizzazione dell' incontro formativo/tavola rotonda "CONOSCERE, APPRENDERE, IMPARARE A SCEGLIERE: famiglia, scuola, università, impresa e territorio in dialogo sull'orientamento formativo", in programma per il prossimo Mercoledì 22 Febbraio 2017 alle ore 16:30, presso L' Università degli Studi Mediterranea - Aula Magna di Ateneo Cittadella Universitaria , sede di Architettura e Giurisprudenza – Via salita Melissari, Reggio Calabria .- La Tavola Rotonda prevede l'intervento di esperti per riflettere ed attivare un confronto sull'educazione alla scelta, affrontando secondo diversi approcci temi di grande attualità e di rilevante valore pedagogico, formativo e di orientamento in itinere : sostenere i ragazzi nella conoscenza di se stessi, della propria identità e dei propri talenti; far maturare competenze per il 21esimo secolo; facilitare la conoscenza delle regole del vivere democratico, delle dinamiche della vita sociale, delle caratteristiche e le offerte del mondo della formazione e del lavoro; contribuire al pieno sviluppo della persona ed al contempo al progresso della società.

--banner--

Dopo i saluti del Prof. Francesco Manganaro , docente ordinario all' Università Mediterranea; - dell'Avv. Giuseppe Falcomatà Sindaco metropolitano di Reggio Calabria ; - della Dott.ssa Mirella Nappa , Dirigente dell'Ufficio VI delll'USR Calabria ( ATP di Reggio Calabria) e - della Prof.ssa Teresa Marino Dirigente Scolastico dell'I.C. di Motta San Giovanni , seguiranno , con moderatore il Prof.Angelo Viglianisi Ferraro, i programmati interventi di esperti relatori , il dibattito ed i saluti finali.