Reggio Calabria
 

Melito Porto Salvo (RC), il 19 febbraio convegno sulla regolamentazioni delle unioni civili

Il movimento politico culturale unacittà da cambiare prosegue ad incontrare il territorio, proponendo un momento di confronto con la cittadinanza attraverso l'utilizzo della modalità seminariale avente come tematica la legge n. 76/2016, ovvero la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza.

L'incontro si terrà domenica 19 febbraio prossimo, presso la sala convegni dell'Hotel Serranò, alle ore 17.

Il Movimento ha ritenuto indispensabile trattare la tematica, sovente oggetto di polemiche tra avverse visoni, esclusivamente sotto il profilo dei diritti civili, al quale appartiene.

Diritti finalmente acquisiti da numerose persone che, grazie alla legge n. 76 ed alla sua applicazione, hanno trovato pieno riconoscimento di coppia con annessi vantaggi altrimenti negati.

Il movimento altresì ritiene indispensabile che la legge trovi piena applicazione grazie ad un delicato ma fermo processo culturale che possa portare le coppie ad emergere senza rischi di discriminazione né giudizi di profilo moralistico.

Per far ciò è quindi indispensabile la conoscenza della tematica ed il giusto approccio alla stessa. L'incontro, che si prefigge quindi questo obiettivo, sarà suddiviso in due tronconi integrati comunque tra loro, ovvero la descrizione del dispositivo di legge e le relative applicazioni nella pratica quotidiana, a cura dell'avvocato Siviglia, componente del Direttivo, ed un tavolo di confronto aperto alle testimonianze da parte di soggetti portatori d'interesse sulla tematica, come Lucio Dattola, Presidente dell'ARCI Gay di Reggio Calabria, Mirella Giuffrè, presidente dell'Agedo, L'assessore alle Politiche sociali del comune di Melito, Patrizia Crea, Stefano Morabito, responsabile dell'associazione " la cosa pubblica" e le signore Fatima Ferro e Bernardette Ficara, coppia unita civilmente presso il comune di Reggio Calabria.

Porterà i saluti del movimento unacittàdacambiare il portavoce Francesco Baccellieri.

Introdurrà la tematica e modererà i lavori Mario Alberti, esperto di Politiche sociali operante presso il distretto della Locride e già portavoce del Forum territoriale del Terzo settore.

L'incontro sarà ovviamente interattivo, e si auspica una attiva partecipazione dei cittadini e delle associazioni melitesi che saranno chiamati ad intervenire ed interagire con il tavolo dei relatori.