Il percorso di alternanza scuola-lavoro degli studenti del Liceo Classico Europeo di Reggio Calabria

liceoclassicoeuropeoE' stata la futura classe dirigente, ora rappresentata dalla 4B del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale "T. Campanella" rettore la dott.ssa F.Arena, referente scolastica alternanza scuola-lavoro prof.ssa Silvia Laganà, tutor interno scolastico la prof.ssa Maria Marino, ad aver affrontato la prima tappa del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, svoltosi presso l'Associazione L'Esperide e sviluppato nel mese di Dicembre che proseguirà nei prossimi mesi.

liceoclassicoeuropeo3Grazie alla collaborazione di Claudio Cordova , direttore del giornale online il Dispaccio, i ragazzi hanno appreso nozioni nell'ambito giornalistico-legale e hanno effettuato un percorso di coscientizzazione del significato di legalità .

liceoclassicoeuropeo2Successivamente gli studenti hanno trattato, seguiti dalla dottoressa Tiziana Catalano, responsabile del Progetto di Alternanza Scuola - Lavoro"Territorio, Istituzioni, Giustizia e Terzo settore nel processo di Mediazione" de L'Esperide, i concetti di assertività e comunicazione efficace e sono stati tenuti interventi attitudinali e giochi di ruolo per lo sviluppo delle competenze trasversali degli allievi.

Gli alunni hanno inoltre appreso nozioni sull'associazionismo grazie alle quali, dividendosi in tre gruppi e valutando i problemi presenti sul territorio, hanno dato avvio a tre start-up: Ludotech, Calabria viva e Reggio senza Frontiere. Nella continuazione di questo percorso le tre associazioni create verranno rese operative grazie all'appoggio dal centro l'Esperide e dal Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale T. Campanella.

Inoltre i ragazzi recandosi al Tribunale per i Minorenni , sotto la guida della d.rssa Catalano e della prof.ssa Marino, accolti dalla procuratrice dei minori dott.ssa Latella a dalla direttrice del Centro Ministeriale CPA dott.ssa Morbegno, hanno rinforzato ulteriormente il percorso di legalità e di conoscenza delle Istituzioni del nostro territorio.