All’Istituto “G. Marconi” di Siderno (RC) la premiazione della gara di disegno tecnico “Comunicare con la tecnologia”

Nell'ambito della giornata dedicata all'Orientamento durante l'"OPEN DAY" All'Istituto di Istruzione Superiore "G.Marconi" di Siderno, si è svolta la premiazione relativa alla I Gara di Disegno Tecnico dal titolo "Comunicare con la Tecnologia".

Sono intervenuti la D.S. dott.ssa C. Bruzzi, il Sindaco Ing. P.Fuda, l'Assessore all'Istruzione E. Macrì, il Rappresentante del Collegio dei Geometri di Reggio Calabria D.Catalano, il Presidente della Cassa Edile geom. F. Siclari, il Referente del Progetto prof. G. Diano e diverse scuole superiori di I grado della Locride.

Sono stati premiati gli alunni decretati vincitori con tre ex aequo dopo aver visto la partecipazione di numerosi studenti delle classi terze delle varie Scuole Medie Inferiori del comprensorio.

La gara è stata una competizione di eccellenza finalizzata alla valorizzazione degli alunni e delle abilità acquisite.

Entusiasta dell'iniziativa, la D.S. "Abbiamo visto con favore questo progetto-ha detto- e riteniamo abbia notevole valenza educativa. L'obiettivo primario è, infatti, valorizzare gli studenti nei loro rapporti interpersonali col mondo scolastico proprio e della Scuola Superiore, oltre che verificare le abilità e le competenze acquisite nel percorso formativo considerata anche la presenza significativa degli ordini professionali presenti all'iniziativa che hanno anche contribuito con l'acquisto di alcuni premi. L'evento ha visto un'ampia partecipazione e ha esaltato la dedizione, l'impegno e la passione che gli insegnanti tutti pongono nella formazione degli studenti.

--banner--

Studenti corretti e rispetto per l'Istituto ospitante sono state due caratteristiche che hanno reso preziosa l'iniziativa che ha prodotto effetti positivi nei partecipanti e nei docenti organizzatori e sostenitori dell'evento.

Il prof. G.Diano, referente del Progetto, ha informato la vasta platea che, per il successo ottenuto, verrà riproposta anche il prossimo anno e sarà rivolta alle classi II e III delle Scuole Medie Inferiori del territorio.

Durante la giornata di premiazione, al I classificato è stato consegnato un PC portatile acquistato dall'Istituto promotore dell'iniziativa, al II classificato è stato consegnato un tablet offerto da Arancia Elettronica di Siderno, ai III classificati ex aequo sono state consegnate tre stampanti donate rispettivamente dalla Cassa Edile, dal Collegio dei Geometri e da Italiana Radio che hanno, in tal modo, sponsorizzato l'iniziativa. A tutti gli altri partecipanti è stato consegnato un Attestato di Partecipazione in ricordo dell'evento.

Gli interventi del Sindaco, del Rappresentante della Cassa Edile, del Collegio dei Geometri e dell'Assessore all'istruzione hanno focalizzato l'importanza di tale iniziativa che ha inteso evidenziare il valore educativo e formativo per gli studenti "protagonisti della proposta progettuale che hanno potuto vedere riconosciuto il loro impegno e la loro dedizione verso le iniziative proposte dalla Scuola.