Aeroporto, Reggio c'è: scende in piazza e attende la politica

manifestazioneaeroporto14gen3di Anna Zaffino - Dopo la partecipata manifestazione dello scorso 19 novembre, Reggio scende nuovamente in piazza. E lo fa con un sit – in davanti alla Prefettura, promosso dal comitato pro aeroporto. E' una corsa contro il tempo. La deadline è il 24 gennaio quando scadrà la fase dell'esercizio provvisorio. Se Regione e Comune di Reggio non verseranno il contributo promesso, il giorno dopo lo scalo potrebbe chiudere. 

 

Un rischio da scongiurare. 

 

Ma a scatenare le preoccupazioni sono anche altre due questioni cruciali. La prima è che Alitalia ha annunciato di voler abbandonare lo scalo. La seconda è che ancora ci vorrà del tempo prima del subentro della nuova società di gestione. Per il comitato è fondamentale Enac acceleri le procedure di gara per l'affidamento del "Tito Minniti" che, secondo i bene informati, al netto dei contenziosi, si dovrebbero concludere entro la fine di aprile. 

 

Si attendono intanto notizie intanto dal prefetto Di Bari. Il comitato pro aeroporto chiede l'intervento del governo affinché venga garantita la continuità del servizio pubblico essenziale fino al subentro della nuova società di gestione. Non solo. E' necessario anche "attivare quel tavolo interistituzionale più volte annunciato e non ancora attuato" per cercare di ragionare in maniera sinergica sulle modalità di rilancio dell'aeroporto dello Stretto.

--banner--

Per i cittadini le parole non bastano più. Si deve passare ai fatti. In attesa di avere risposte dal prefetto, è cruciale l'incontro della prossima settimana, giovedì prossimo, quando il sindaco e il governatore saranno a Roma per incontrare il ministro dei trasporti Graziano Delrio. Forse si saprà qualcosa di più concreto sul prossimo futuro dell'aeroporto di Reggio

Presenti alla manifestazione di oggi politici di ogni colore. Tra gli altri, il sindaco Falcomatà, il presidente della Provincia Raffa, il sottosegretario Dorina Bianchi e anche l'ex governatore e sindaco di Reggio Giuseppe Scopelliti e l'ex primo cittadino della città dello Stretto Demi Arena.