Reggio, il 19 gennaio l'incontro "Industria 4.0: l'innovazione passa dalla quarta rivoluzione industriale"

"Industria 4.0: l'innovazione passa dalla quarta rivoluzione industriale" è il titolo del XIII Forum dell'innovazione "Manfredo Golfieri" che si terrà giovedì 19 gennaio 2017 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria.

La capacità di produrre prodotti di eccellenza in Italia è nota in tutto il mondo: la ragione del successo del ?Made in Italy? è legata alle notevoli qualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme, durevolezza dei prodotti che ad esso vengono associati. Perché queste doti si mantengano nel tempo è necessario che il tessuto produttivo italiano si innovi e si sviluppi mantenendo intatte le sue peculiarità distintive.

È in questa direzione che l?Italia deve affrontare la cosiddetta ?quarta rivoluzione industriale? - Industria 4.0? (I4.0) - che ha l'obiettivo di portare a una produzione quasi integralmente basata su un utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.

--banner--

La politica italiana ed europea sta muovendo per sostenere la quarta rivoluzione industriale attraverso la creazione di Cluster europei (quello italiano della ?fabbrica intelligente?) e relativi finanziamenti, oltre che la predisposizione nella legge finanziaria italiana di linee di finanziamento apposite.

Su questi temi la Camera di commercio di Reggio Calabria intende stimolare il dibattito tra istituzioni, esperti ed imprese, per guidare gli interlocutori nella comprensione di questo processo di cambiamento, presentare le opportunità e le criticità che tale scenario comporta, per analizzarne le diverse componenti.