Il Comune di Gioia Tauro individua la via da intitolare a Ferdinando Caristena

caristenaferdinandoQuesta mattina la giunta del comune di Gioia Tauro (RC) , presieduta dal sindaco Giuseppe Pedà ha deliberato l'intitolazione di una via della città alla memoria di Ferdinando Caristena, assassinato il 18 maggio 1990 per mando di due killer della 'Ndrangheta, all'interno del suo negozio in pieno centro città. La giunta ha anche individuato l'arteria cittadina che si fregerà del nome dell'illustre cittadino gioiese, martire della mafia, fatta salva l'approvazione del Prefetto, come prevede la legge italiana.

La strada col nuovo nome si trova tra la scuola dell'infanzia San Filippo Neri e il Commissariato di Polizia . Un importante canale di collegamento, situato in una zona residenziale del porto calabrese, molto frequentata dagli alunni e dalle alunne della scuola.

Il ricordo dell'uomo tramite una via è stato giudicato 'meritevole' dalla commissione toponomastica del Comune in quanto, come trascritto nelle sentenze definitive dei processi tenuti sulla vicenda , Ferdinando Caristena fu ucciso perché ritenuto 'individuo indegno di vivere in un mondo dominato dalla cultura mafiosa che discriminava la sua presunta omosessualità fino ad ucciderlo'.

--banner--

La petizione per una via dedicata a Caristena è stata promossa dal massmediologo Klaus Davi che proprio in queste ore ha reso noto il testo di un messaggio fattogli pervenire dal magistrato Nino di Matteo e che il massmediologo ha postato sul suo profilo FB rendendolo noto questa mattina https://www.facebook.com/klaus.davi.9 : "Caro Klaus le faccio i miei complimenti per la importante opera di sensibilizzazione e di denuncia che sta conducendo per la Calabria e tutto il sud. Nino di Matteo" si legge nel post pubblicato.