“Tante Agorà in una sola città – Costruiamo insieme la città metropolitana”: le proposte del Laboratorio Politico-Patto Civico per il nuovo Statuto

Le associazioni ed i cittadini che hanno aderito al percorso condiviso di cittadinanza attiva "Tante Agorà in una sola città – Costruiamo insieme la città metropolitana", nel corso di tre assemblee condivise, promosse dal LP-PC, si sono confrontati sulla bozza dello Statuto della Città Metropolitana approvato dal Consiglio Metropolitano con la delibera n. 4 dello scorso 25 ottobre ed hanno approvato un documento contenente una serie di proposte di modifica da sottoporre al Sindaco ed al Consiglio.

"Come cittadini, riteniamo particolarmente importante, nella redazione di un documento fondamentale per la comunità cittadina qual'è lo Statuto, non restare sterili osservatori ma provare a contribuire all'approvazione di un documento definitivo in modo partecipato e consapevole. Per questo, ci siamo incontrati ed abbiamo lavorato insieme, entrando nel merito delle scelte che guideranno e caratterizzeranno l'operato delle future amministrazioni".

--banner--

Nei giorni scorsi è già stata consegnata al Sindaco ed al Vicesindaco della Città metropolitana una prima proposta di modifica della bozza di statuto della Città metropolitana. "Oggi ne trasmettiamo la proposta definitiva. L'auspicio è che le modifiche formulate, non solo quelle formali, ma anche quelle sostanziali, vengano accolte, nello spirito di collaborazione e partecipazione civica che un atto di tale importanza dovrebbe rivestire".

In questo senso, si segnalano in particolare le 5 modifiche ritenute "qualificanti" ed essenziali per un effettivo miglioramento del testo di Statuto:

1) la riformulazione delle indicazioni sulla segretezza (artt. 5.3 e 29.4);

2) l'introduzione dell'obbligatorietà dei pareri e, talora (rinvio al regolamento), della loro natura vincolante (art. 9.8);

3) l'introduzione del bilancio sociale partecipato (art. 9.10);

4) la previsione di un effettivo, e corretto, inizio di procedura per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio metropolitano (art. 26.3);

5) l'eliminazione delle c.d. società partecipate (artt. 34 e 35).

"Ci auguriamo che il Consiglio metropolitano del prossimo 13 dicembre ne tenga adeguato conto, così come la Conferenza metropolitana in sede di approvazione definitiva. Alla stampa chiediamo che dia adeguato risalto a questo sforzo di partecipazione popolare. A tal fine invitiamo gli organi di stampa alla Conferenza stampa che si terrà venerdì 9 dicembre alle ore 16,30 presso la sede di Libera in Via P. Pellicanò".