“Nonni in Rete” all’IIS “T. Gullì” di Reggio Calabria con Poste Italiane

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione digitale gratuita riservata agli "over 65", promossi da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale, nell'ambito del progetto "Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste", iniziativa che interessa 20 città italiane, tra cui Reggio Calabria.

Il progetto si propone di contribuire ad accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, promuovere l'accesso ai nuovi servizi da parte di tutti i cittadini e migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione.

A breve, partirà la seconda edizione che conferma la formula vincente dell'apprendimento intergenerazionale: a insegnare agli anziani sono gli studenti delle scuole affiancati da docenti coordinatori.

La formazione digitale diffusa con corsi di 30 ore si svolge presso le aule informatiche delle scuole e introduce un nuovo focus sull'uso di device mobili, come smartphone e tablet.

A Reggio Calabria, sede del progetto è l'Istituto "T. Gullì", diretto dal Prof. Alessandro De Santi.

Le altre città coinvolte sono: Ancona, Aosta, San Donà di Piave, Cagliari, Catania, Chivasso, Milano, Campobasso, L'Aquila, Napoli, Perugia, Pisa, Potenza, Rapallo, Roma, Sassuolo, Taranto, Trento, Pordenone.

Punto di forza di "Nonni in Rete" è l'alleanza strategica tra Poste, sensibile alla sfida delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi, Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce più fragili della popolazione, e la Scuola, la più grande infrastruttura sociale del paese. Insieme hanno deciso di aiutare i cittadini over sessantacinque a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-gov per una migliore qualità di vita di tutti.

--banner--

L'iniziativa, che promuove la vita attiva della terza età e agevola l'inclusione dei cittadini nelle trasformazioni dell''economia digitale, valorizza il contributo vincente dei giovani per combattere l'esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65 e ridurre il divario digitale nel Paese.

Il calendario dei corsi è disponibile su mondodigitale.org, mentre per info e prenotazioni è possibile contattare il call center dedicato al numero 06-42014109 (Interno 1).

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, ore 9 - 18.