A Reggio il secondo Convegno eucaristico Diocesano

Il Giubileo della Divina Misericordia si è concluso, ma il Cuore di Cristo è spalancato per accogliere tutti i peccatori pentiti, per perdonarli e per offrire loro "le grasse vivande, i vini eccellenti, i cibi succulenti" (Is 25,6), per loro imbanditi nel "banchetto di nozze dell'Agnello" (Ap 19,9). L'Eucarestia, che celebriamo ogni giorno nelle nostre parrocchie è questo grande evento, questo magnifico invito, questa meravigliosa opportunità che attraverso le mani di noi sacerdoti, la nostra preghiera, la nostra fede, la nostra predicazione, si compie per tutti, con una portata "cosmica, si cosmica", scrisse Giovanni Paolo II in Ecclesia de Eucaristia. Nelle nostre parrocchie i fedeli affluiscono desiderosi di essere nutriti e condotti alla vera fede in un Gesù vivo e pieno di amore, che consola, che guarisce, che salva, che libera dal male che opprime il popolo calabrese.

Con questo spirito, dal 2001 è sorto nel cuore della Calabria un movimento spontaneo di fedeli laici, accompagnati da religiosi e presbiteri, che ha scoperto la ricchezza ed il valore del Sacramento dell'Eucarestia, mediante missioni parrocchiali (oltre cinquanta), tempi prolungati di adorazione solenne silenziosa (quotidiana, o anche giorno e notte), scuole di evangelizzazione, in ambito parrocchiale ed interparrocchiale, un cammino formativo prolungato al fine di fare crescere la profondità delle fondamenta della fede di questo popolo.

Molte parrocchie di diocesi differenti della Calabria hanno aderito a queste proposte e si sono arricchite di un laicato sempre più maturo, partecipe della vita liturgica, assiduo alla vita sacramentale (specie della Confessione ed Eucaristia); un popolo capace di gesti eroici nella riconciliazione e nel perdono, frutti della conversione genuina. E' sorto tra i laici, condotti da parroci più attivi, un fruttuoso impegno di evangelizzazione delle parrocchie, mediante settimane di annuncio, missione di strada, visita porta a porta, ad opera di famiglie intere, che hanno come sostegno un grande amore per l'Eucaristia, l'Adorazione ed il Rosario. I frutti di quest'impegno sono concreti e visibili a tutti in numerose parrocchie, che hanno attuato l'adorazione eucaristica prolungata.

Il Movimento realizza l'ideale di una "chiesa in uscita", che raggiunge i lontani nei luoghi dove essi si trovano e ridà vita e vigore alle parrocchie, nelle quali si fa sentire invece la fatica e la stanchezza.

Il Movimento Eucaristico è inserito nella cornice di una realtà assai più ampia: la Federazione Mondiale delle Opere Eucaristiche della Chiesa, approvata in modo definitivo il 22 gennaio 2009 dall'allora Pontificio Consiglio per i Laici, mediante decreto firmato da S. Em. Card. Rylko.

La federazione ha lo scopo di promuovere ed incoraggiare qualsiasi forma di apostolato teso a condurre al culto Eucaristico tutte le realtà ecclesiali, raccogliendo l'eredità della prima adorazione notturna nata in S. Maria in Via Lata a Roma, nella notte tra il 19 ed il 20 novembre 1810.

Il Movimento Eucaristico Calabrese ha indetto un primo incontro informale, nella Diocesi di Reggio, con la benedizione del Vescovo Giuseppe Fiorini Morosini dal titolo IHS-INCONTRIAMOCI, presso la parrocchia di San Giuseppe a Melito, con circa 400 partecipanti il 21 maggio 2015, ha collaborato alla realizzazione delle Sante Quarantore tenutesi in Cattedrale in preparazione della solennità del Corpo e Sangue di Cristo il 24-26 maggio 2016, sempre con la benedizione del Vescovo, ha attivato da due anni, serate di preghiera sostenute dai bambini, accompagnati dalle loro famiglie, in visita nelle parrocchie di Reggio Calabria.

--banner--

Con la benedizione e presenza del Vescovo Giuseppe Fiorini Morosini, l'11 dicembre p.v. alle ore 15.45 si terrà in Cattedrale il Secondo Convegno Adoratori, che terminerà con la celebrazione della S.Messa da lui stesso presieduta.