Scarcerato Mazzaferro, condannato per armi

Scarcerato Teodoro Mazzaferro, 78 anni, agente immobiliare di Gioia Tauro, condannato dal Tribunale di Palmi lo scorso mese di luglio a quattro anni ed undici mesi di reclusione per detenzione illegale di armi da guerra ed altro.

In accoglimento dell'istanza presentata dal difensore, Avv. Domenico Alvaro, il Tribunale di Palmi in composizione collegiale ha ritenuto ormai attenuate le originarie esigenze cautelari ed ha disposto, in attesa del processo di appello, la sostituzione della misura degli arresti domiciliari, cui l'anziano imprenditore era sottoposto da quasi due anni, con l'obbligo di dimora nel comune di residenza.

Mazzaferro era stato tratto in arresto con la grave accusa di detenzione di un fucile mitragliatore Kalashnikov, munizionamento di vario genere, armi comuni da sparo modificate e clandestine rinvenute dagli inquirenti in esito ad una perquisizione in luoghi ritenuti nella sua disponibilità. Le prove valorizzate per sostenere l'impianto accusatorio erano costituite da alcune intercettazioni che secondo gli investigatori non lasciavano dubbi circa la responsabilità dell'agente immobiliare, il quale si è sempre protestato innocente. Nel corso del processo sono state disposte anche perizie tecniche richieste dalle parti ed il 29 luglio scorso il Tribunale aveva pronunziato la sentenza di condanna.

--banner--

In attesa del giudizio di appello l'avv. Alvaro ha sottoposto al giudizio del Tribunale l'attenuazione delle esigenze cautelari anche in considerazione del tempo decorso e dell'età avanzata dell'imputato ed ha chiesto la revoca della misura detentiva. Richiesta accolta con la rimessione dell'imputato in libertà.