Archiviato progetto centrale a carbone, Amministrazione Montebello Jonico (RC) esulta: "Puntiamo sul turismo"

salinejoniche areacentrale"L'archiviazione del procedimento di autorizzazione alla costruzione della centrale a carbone a Saline Joniche, proposta dalla SEI, è il sigillo finale posto ad una iniziativa industriale apertamente e tenacemente osteggiata dalle istituzioni locali, dal mondo associazionistico e dalla cittadinanza". Lo scrive l'amministrazione comunale di Montebello Jonico che esprime il suo compiacimento per "l'archiviazione di un progetto che non solo non rappresentava un intervento positivo di sviluppo del territorio, dopo il fallimento della Liquichimica e di altri fallimentari e speculativi progetti di reindustrializzazione dell'area, ma costituiva un fattore di ostacolo per altre possibilità di sviluppo economico e sociale e di rischio per la salute e l'ambiente".

"Tutta l'amministrazione comunale riconosce il ruolo fermo e deciso svolto dalla Regione Calabria nel corso degli ultimi anni, oggi con forza e determinazione dal Governo Regionale presieduto dall'On. Mario Oliverio, ed apprezza l'azione e le posizioni espresse sulla stampa dall'Assessore regionale all'ambiente, On. Antonella Rizzo, in merito alla chiusura definitiva della vicenda centrale a carbone. Condividiamo il suo proposito di aprire una discussione ed un confronto col comune di Montebello Jonico e con i comuni dell'area Grecanica e con la città Metropolitana per valutare le più coerenti soluzioni per uno sviluppo vero, sostenibile e stabile del nostro territorio".

--banner--

L'amministrazione comunale di Montebello - come scrive il Sindaco nella nota diffusa - "ha chiaramente abbracciato una linea di sviluppo turistico dell'area, in stretta connessione con le potenzialità culturali dell'intera Area Grecanica e le potenzialità dell'area metropolitana di Reggio Calabria, e sostiene la necessità di riorganizzare e potenziare le infrastrutture esistenti: il porto di Sant'Elia, le ferrovie, la strada statale 106, l'Officina delle FS, l'aeroporto, la viabilità interna, perché diventino gli strumenti di sostegno e di spinta per realizzare questo nuovo indirizzo di sviluppo dell'area. Perciò accogliamo con grande apprezzamento e fiducia la disponibilità manifestata dall'Assessore regionale, On. Antonella Rizzo, di attivare incontri e confronti con le istituzioni del territorio e chiediamo un urgente incontro presso il suo assessorato per concordare e coordinare le iniziative necessarie".