Migranti, la nave Bourbon Argos verso Reggio Calabria: a bordo anche 11 cadaveri

migrantisoccorsi5ottLa nave Bourbon Argos di Medici senza Frontiere sta rientrando in Italia dopo aver recuperato i migranti da un gommone a 26 miglia dalle coste libiche. Sono 11 i cadaveri a bordo della nave di Msf 'Bourbon Argos' in navigazione verso Reggio Calabria: lo precisa l'organizzazione, rettificando quanto affermato dalla stessa Msf in precedenza. La Bourbon Argos ha trovato ieri 25 cadaveri di migranti in un gommone al largo della Libia, ma 14 di questi sono stati poi caricati a bordo della nave dell'ong Sea Watch.

L'arrivo della nave è previsto domani alle 11 a Reggio Calabria. Msf ha soccorso anche 107 superstiti dallo stesso barcone e altre 139 persone da un altro vicino.

--banner--

"Arrivati al primo gommone abbiamo preso a bordo i 107 sopravvissuti, ma non abbiamo potuto recuperare quelli che pensavamo essere 11 cadaveri perché nel frattempo siamo stati chiamati per un altro soccorso urgente nelle vicinanze" racconta Michele Telaro, capo progetto di Msf a bordo della Bourbon Argos. "Dopo aver soccorso le 139 persone del secondo gommone, siamo tornati al primo e abbiamo scoperto che i corpi sul fondo erano 25, probabilmente vittime di asfissia, sommersi da uno strato di benzina e acqua di mare. Ci sono volute tre ore per recuperare 11 cadaveri, perché il mix acqua e carburante è talmente forte che non potevamo restare sul gommone troppo a lungo. È stato orribile". Poiché era già buio e non volendo rimandare le operazioni al mattino, l'équipe di Msf ha chiesto supporto all'ong Sea Watch per recuperare gli altri corpi ancora intrappolati nel gommone. Sea Watch ha trasferito nell'obitorio a bordo della Bourbon Argos un cadavere recuperato da un altro incidente e ha poi assistito Msf nel recupero dei 14 corpi. Tra le persone soccorse, 23 hanno avuto bisogno di cure mediche per le ustioni da benzina. Per sette pazienti è stata necessaria un'evacuazione medica e due di loro erano feriti in modo così grave da richiedere l'intervento dell'elicottero, per un trattamento d'urgenza in Italia. La vita di una giovane donna è stata salvata grazie al team medico a bordo, che l'ha intubata e stabilizzata in attesa dell'evacuazione. "Il 2016 sarà probabilmente dichiarato l'anno più nefasto per le morti nel Mediterraneo Centrale. Quante tragedie come questa serviranno prima che i leader dell'Ue cambino le loro priorità malriposte sulla deterrenza e forniscano alternative sicure alla traversata in mare?" ha commentato Stefano Argenziano, responsabile per le operazioni sulla migrazione di Msf.