Villa San Giovanni (RC), verso l’attivazione di un sistema per monitoraggio della qualità dell’aria e dei campi elettromagnetici

Si è concluso l'iter procedurale per rendere attivo un sistema integrato di monitoraggio della qualità dell'aria e dei campi elettromagnetici nel territorio di Villa San Giovanni, così come deliberato dalla Commissione Salute e Ambiente nei mesi scorsi.

L'accordo é stato sancito dall'espletamento di tutte le procedure tecnico-giuridiche con atti di Giunta Comunale e determine di approvazione dei protocolli prestazionali, prodotti dall' Ufficio Tecnico.

L'ufficio, guidato dall' ingegnere Franco Morabito con il geometra Mario Barresi, RUP del procedimento, ha autorizzato un impegno di spesa con relativa sottoscrizione che prevede una serie di attività.

Tali attività verranno espletate da Arpacal, la quale, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali, la dottoressa Bruna Cardile, l'ing. Francesco Suraci, il dott. Emilio Centorrino e il dottore Pasquale Crea, ha collaborato con il nostro ente in maniera produttiva e professionale.

--banner--

Ai rappresentanti di Arpacal -dichiara- il dott. Cassone: "Va un sentito e doveroso ringraziamento in quanto, questo è il primo progetto globale che Arpacal sottoscrive con un Ente Locale , con una durata di lungo periodo , e non con monitoraggi occasionali e limitati nel tempo. Un progetto pilota su scala regionale, di grande valenza " .

La concertazione prevista dal protocollo d'intesa prevede una serie di attività sul nostro territorio che si effetueranno a partire da 27 Ottobre prossimo e per tutto il 2017.

Sono sostanzialmente tre le linee di indirizzo di tale attività e cioè :

1. nel settore del monitoraggio dei campi elettromagnetici l'accordo sottoscritto prevede l'esecuzione , da parte di Arpacal, di un monitoraggio dei campi elettromagnetici prodotti dalle stazioni radio-base di telefonia mobile e da altre fonti di rischio, per un totale di sessanta misurazioni periodiche, tali da poter realizzare un controllo costante dei valori di rischio in un periodo medio-lungo. I dati saranno poi divulgati alla popolazione attraverso reports periodici e daranno un'esatta conoscenza di detti valori ambientali.

2. Per quanto riguarda la qualità dell'aria, a partire dal 27 Ottobre prossimo, sarà installato un laboratorio mobile, così come avvenuto nel 2013-2014, con Sindaco La Valle, per il monitoraggio degli inquinanti ambientali(particolato, PM10, metalli pesanti, IPA, benzene e altri microinquinanti). Questa attività durerà per un anno e sarà anche raffrontata ai dati del 2013-2014. Il report dei dati sarà validato da Arpacal e pubblicato sul sito del Comune a cadenza settimanale, salvo valori di allarme che saranno comunicati subito al Sindaco, il quale dovrà prendere decisioni urgenti in merito.

3. L'ulteriore attività effettuata da Arpacal riguarda la procedura finalizzata allo studio delle attuali cabine di monitoraggio presenti in città, affinché esse vengano riattivate e potenziate. E' prevista, inoltre, la manutenzione continua e costante nel tempo, sempre da parte di Arpacal. Questo progetto consentirà all'amministrazione comunale di avere, in tempo reale, dati sugli inquinamenti ambientali per una compiuta e costante conoscenza dello stato dell'aria a Villa San Giovanni.

Questi importanti obiettivi rappresentano un risultato fondamentale e reale da parte dell'Osservatorio Salute e Ambiente indicato dal Consiglio Comunale.

Nell'ultima riunione dell'osservatorio , tenutasi il giorno 24 Ottobre, si è stabilito di procedere verso un altro obiettivo strutturale importante, e cioè l'istituzione di un registro Comunale che valuti, anche con attività retrospettiva di almeno 5 anni, le cause di morbilità e mortalità cittadina al fine di poter valutare se i dati prodotti, possano essere confrontabili con la media di quelli nazionali, non esistendo ancora oggi, a livello regionale, un registro dei tumori e delle cause di morte per poter condurre valutazioni statistiche o analisi scientifiche di alcun tipo.

Anche il Sindaco , Antonio Messina, da sempre sensibile alle problematiche ambientali , esprime la sua grande soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto avendo centrato un altro obiettivo del programma di mandato in considerazione dell'avvio delle attività di monitoraggio delle stazioni radio base e di controllo della qualità dell'aria, che saranno regolarmente certificate dall'unica struttura riconosciuta a livello regionale ovvero, l'Arpacal.