Sogas a rischio fallimento, Dieni (M5S): “I soci si impegnino per evitare la chiusura dello scalo”

reggio aeroporto18apr«I soci di Sogas perseverano nelle loro condotte irresponsabili che potrebbero avere conseguenze irreparabili per l'aeroporto di Reggio Calabria e i suoi lavoratori».

È quanto dichiara la deputata del M5S Federica Dieni.

«Come riportano da giorni diversi organi di stampa – prosegue la parlamentare –, l'unica possibilità per la società di gestione dello scalo è quella dell'esercizio provvisorio, che potrebbe garantire la continuazione delle attività aeroportuali e, allo stesso tempo, permettere il riconoscimento dell'eventuale cassa integrazione per un centinaio di dipendenti».

--banner--

«Purtroppo, però – osserva Dieni –, i soci non hanno ancora dato seguito ai loro annunci e la Sogas si ritrova in una situazione drammatica e quasi senza uscita. È chiaro infatti che il Tribunale fallimentare, chiamato a decidere le sorti della società, non potrà autorizzare l'esercizio provvisorio senza le necessarie garanzie da parte degli azionisti. Una situazione che avrebbe l'effetto di fermare l'attività dell'aeroporto e di estromettere i lavoratori dagli ammortizzatori sociali».

La parlamentare 5 stelle conclude: «Lo avevamo detto giorni fa e torniamo a ripeterlo: Regione, Provincia e Comune di Reggio Calabria devono fare tutto il possibile affinché venga scongiurata la chiusura dell'aeroporto e il consequenziale "licenziamento" dei lavoratori. È necessario agire ora, prima che sia troppo tardi. Per una volta almeno i politici di destra e di sinistra devono dimostrare di avere davvero a cuore le sorti di uno scalo che avrebbe meritato più fortuna».