Strasburgo, Settimana della Democrazia Locale, presentazione progetto “Unforgettable”

Si è concluso oggi a Strasburgo il progetto per la Settimana della Democrazia Locale dell'associazione Ikona di Reggio Calabria denominato "Unforgettable".

Per non dimenticare le stragi religiose e, per promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, la cittadinanza democratica e la costruzione di società inclusive al fine di evitare conflitti e i rischi delle violazioni delle libertà e dei diritti fondamentali dell'uomo.

Gli Enti Locali sono stati chiamati ad attuare Buone Prassi ed è quello che l'associazione ha fatto da gennaio ad oggi. La presidente dell'Associazione Ikona, Ana Maria Petrea, si è dichiarata molto soddisfatta dell'incontro francese. "Oggi è una giornata importante per l'associazione, per la mia Nazione e per l'Italia, in quanto la cara amica Agnese Ugues, segretaria della Delegazione Italiana, è stata eletta Vice Presidente della Commissione Attualità. Con lei, sindaco di Sangano, e con il presidente Piero Fassino, - ha continuato la Petrea - abbiamo discusso della pregevole iniziativa della Provincia di Reggio Calabria. L'ex sindaco di Torino, neo componente del Consiglio d'Europa ha proposto una futura collaborazione nell'ottica delle buone prassi tra città metropolitane per l'inclusione sociale. I mesi di dialogo con la comunità musulmana, ortodossa, cattolica e protestante porteranno a vedere riconosciuta Reggio Calabria come città a 12 stelle d'Europa.

--banner--

Per questo, ha concluso Ana Maria Petrea, siamo fieri e contenti di aver contribuito a fare diventare le istituzioni locali punto di riferimento per la difesa e la promozione dei diritti umani".