Firmata convenzione tra Università Mediterranea e Comune di Taurianova per collaborazione tecnico-scientifica

Venerdì 30 settembre, presso la presidenza del dipartimento dArTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Direttore prof. Gianfranco Neri e il Sindaco di Taurianova ing. Fabio Scionti hanno firmato un'importante convenzione sul rapporto di collaborazione tecnico-scientifica che l'Università metterà a disposizione del comune nell'ambito dell'attività riqualificazione del sistema urbano.
Il comune di Taurianova intende avvalersi dell'opera del Dipartimento dArTe, per uno studio e ricerca sulle problematiche delle aree periferiche e di margine della città, in relazione all'accessibilità e alla valorizzazione degli aspetti urbani, architettonici e paesaggistici del territorio comunale;
Le finalità dell'accordo riguarda in particolare la necessità di predisporre un'istruttoria e uno studio sul territorio di Taurianova con riferimento alle problematiche inerenti le aree di margine, il recupero e la riqualificazione sotto il profilo estetico-funzionale, nonché della sicurezza e accessibilità, dell'area dell'ex circonvallazione - viale Ricci. Strada di estrema importanza strategica sotto il profilo commerciale per l'economia di Taurianova, viale Ricci è definita ormai da anni 'strada ad alto rischio' visti i numerosi incidenti anche mortali. L'idea è quella di operare nella finalità della sicurezza riportando la strada a misura di un traffico 'più lento' e a misura dei pedoni, valorizzando le attività commerciali e gli aspetti urbani principali.
Queste finalità, si legge nell'accordo, "verranno perseguite attraverso un confronto continuo fra i docenti incaricati del dArTe e l'Amministrazione Comunale, nonché con gli operatori, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio, nella logica di formulazione di un programma condiviso e partecipato".

--banner--

La responsabilità scientifica e operativa della ricerca, viene demandata al Prof Ottavio Amaro e al prof. Rosa Marina Tornatora, rispettivamente docente e ricercatrice presso il dipartimento dArTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, responsabili scientifici del gruppo di ricerca Landscape in progress.