Benessere e sicurezza negli istituti scolastici: l'impegno dell'Amministrazione di Villa San Giovanni

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni guidata dal Sindaco Antonio Messina e l'Assessorato all'Istruzione ed Edilizia Scolastica, Smart City, Innovazione e Marketing, Politiche per la tutela e valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio, Ecopass, Piano Energetico ed Energie Rinnovabili diretto dall'Assessore Angelina Attinà hanno inteso imprimere sin dal primissimo giorno una spinta significativa all'innovazione avviando un processo di promozione di misure per l'incentivazione di un nuovo modello di governance del sistema territoriale.

--banner--

Progetto di crescita, civiltà e vita nel rispetto delle risorse socio - culturali ed energetico - ambientali orientato al disegno di nuovi quadri strategici di valorizzazione, alla costruzione di spazi avveniristici di efficienza, alla creazione di matrici evolute di sviluppo. Un approccio multilevel di ricerca e studio delle migliori pratiche di livello mondiale ed internazionale per favorire la protezione e gestione congiunta delle risorse ed infrastrutture culturali stimolando modelli smart dinamici tendenti lodevolmente verso obiettivi di qualità urbana di rigenerazione ed attrattività. Uno scenario ben diretto da una politica lungimirante che affronta le sfide della globalizzazione a valore delle brillanti capacità di project management, gestione di moderne tecnologie e valide modalità di relazione con tutti gli attori coinvolti.

Fattore comune di questa pluralità di coordinate è la città come spazio pluridimensionale nel quale l'insieme integrato di interventi di sviluppo viene posto a sistema per cogliere sinergie e complementarietà al fine di ottenere un effetto moltiplicativo delle risorse impiegate ed attrattore di creatività ed ammodernamento realizzando entità innovative, sostenibili ed inclusive, evoluzione intelligente frutto di pianificazione, partecipazione, dialogo, condivisione e cooperazione.

Il Comune di Villa San Giovanni, oltre ad ottemperare, con impegno ed accuratezza, grazie anche ai responsabili dell'Ufficio Tecnico diretto dall'Ing. Francesco Morabito ed in sinergia al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Prof.ssa Grazia Maria Trecroci, ai diversi compiti di: manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, adeguamento antisismico, adeguamento degli impianti esistenti (impianto elettrico, impianto di riscaldamento, telefonico, idraulico, sanitario e fognario, impianto antincendio e fornitura delle relative dotazioni - idranti, estintori, ecc.), fornitura e posa della segnaletica di sicurezza, abbattimento di eventuali barriere architettoniche e, se presente, controllo ed eventuale rimozione di amianto, offre opportunità e fattori chiave di sviluppo per la prevenzione, protezione e qualità, progetti ed interventi di promozione e di educazione della cultura della sicurezza e del benessere a scuola e sul territorio.

Lunedì 26 Settembre 2016 ha inizio il Corso di formazione: BENESSERE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI RESIDENZIALI E SCOLASTICI - (20 ore) Settembre - Ottobre 2016.

Percorso di studio ed approfondimento che si pone in termini di continuità con le azioni intraprese dall'Amministrazione Comunale e consolida il rapporto di collaborazione instaurato con l'Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII e l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura (di cui Villa San Giovanni è Comune pilota) in collaborazione con Mobius Formazione, l'Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria.

Il Corso offre 20 CFP per Ingegneri - 19 CFP per Architetti.

L'ultimo modulo sulla sicurezza consente l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento (4 ore) previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili ex art. 98, D.Lgs. 81/2008, esso è valido anche come aggiornamento (4 ore) per RSPP, ASPP, Datore di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti e Formatori.

CALENDARIO

26 Settembre 15.00 - 19.00

28 Settembre 15.00 - 19.00

30 Settembre 15.00 - 19.00

3 Ottobre 15.00 - 19.00

5 Ottobre 15.00 - 19.00

Il comfort è influenzato da diversi parametri quali la temperatura di aria e superficie, l'umidità, la circolazione dell'aria, la qualità dell'aria, il livello di illuminazione, il rumore, la propria cultura, le abitudini, le preferenze personali, le possibilità di regolare il clima, il tipo di abbigliamento indossato e l'attività svolta.

L'ambiente costruito interessa molti dei parametri fisici sopraelencati e influenza anche alcuni fattori psicologici. Oltre a dover rispondere ai requisiti di sicurezza previsti per legge, gli ambienti devono garantire ulteriori requisiti di comfort, necessari per rendere salubre, da ogni punto di vista, la permanenza in essi e, nel caso degli ambienti scolastici, il più possibile efficaci le attività di insegnamento e di apprendimento.

APERTURA LAVORI: Lunedì 26 Settembre 2016, ore 15,00 - 19,00

SALUTI

Dott. Antonio Messina

Sindaco del Comune di Villa San Giovanni

Dott.ssa Grazia Maria Trecroci

Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Villa San Giovanni

Ing. Francis Cirianni

Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria

Arch. Anna Carulli

Vicepresidente nazionale INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Ing. Vincenzo La Manna

Amministratore Unico Mobius Srl, Start-Up Innovativa

INTRODUCE

Dott.ssa Angelina Attinà

Assessore all'Istruzione ed Edilizia Scolastica, Politiche per la tutela e valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio, Smart City, Innovazione e Marketing, Ecopass, Piano Energetico ed Energie Rinnovabili

RELAZIONA

Arch. Anna Carulli

1° Modulo: QUALITÀ DELL'ARIA ED INQUINAMENTO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI