Mattiello sta con Falcomatà: “Occorre riforma interdittive antimafia”

Mattiello Davide 500 nuova"Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha posto un problema serio sulle interdittive antimafia: la Commissione Antimafia potrebbe lavorare sulle proposte". A suggerirlo è il deputato Pd Davide Mattiello, componente della Commissione Antimafia. "Le interdittive antimafia - spiega il parlamentare - sono uno strumento prezioso di prevenzione amministrativa che serve alla Pubblica amministrazione per impedire ad aziende concretamente sospettate di portare interessi mafiosi di contrarre con la stessa pubblica amministrazione o di continuare a lavorare se abbiano già contratto. Ma sono strumenti molto delicati che vanno adoperati con equilibrio, facendo soprattutto attenzione alle conseguenze che possono avere in contesti complicati come Reggio Calabria.

--banner--

Credo che il "modello Expo" possa offrire indicazioni: per dare continuità al lavoro "incolpevole" e necessario si è usata la strada del commissario ad acta, che ha evitato traumi occupazionali e di resa, sospendendo i titolari dell'azienda sottoposti a verifiche e gestendo ricavi e costi dell'appalto medesimo. Reggio Calabria vive una stagione paragonabile ad un grande Expo, per i grandi investimenti pubblici che sono arrivati e arriveranno". "La Commissione Antimafia sta facendo da mesi un grande lavoro di approfondimento della normativa relativa allo scioglimento dei Comuni, con la prospettiva di fare proposte di riforma: potrebbe essere questa l'occasione per allargare in maniera coerente l'oggetto del lavoro, includendovi la materia delle interdittive prefettizie", conclude Mattiello.

Per approfondire:

Le parole di Falcomatà: http://ildispaccio.it/primo-piano/119596-reggio-consiglio-approva-mozione-su-interdittive-antimafia-ma-la-citta-non-c-e