Reggio, Consulenti del Lavoro: "Definiti criteri per la proroga CIGS"

"Definite le condizioni per l'accesso delle aziende ad un ulteriore periodo di CIGS, in caso di cessazione dell'attività e di cessione dell'azienda stessa con il riassorbimento del personale.
Con la Circolare n 22 dell'11 luglio 2016, la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e I.O. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dettato le regole". Lo scrivono i consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, in una nota.

"Il trattamento di integrazione salariale straordinaria può essere prorogato per un massimo di:
- 12 mesi per le cessazioni di attività intervenute nell'anno 2016;
- 9 mesi per le cessazioni intervenute nell'anno 2017;
- 6 mesi per quelle intervenute nell'anno 2018.
La proroga è concessa a condizione che:
- l'impresa abbia già in corso un trattamento di integrazione salariale e sia impossibilitata a portare a termine il piano di risanamento contenuto nel programma;
- si determini la cessazione dell'attività aziendale;
- esistano concrete prospettive di cessione dell'azienda stessa e del trasferimento dei lavoratori.
Il datore di lavoro è obbligato a stipulare uno specifico accordo con le parti sociali presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali anche con la presenza del Ministero dello sviluppo economico. Ad esso va allegato un articolato e dettagliato piano per il riassorbimento del personale sospeso.
L'accordo deve contenere il piano di sospensione dei lavoratori, il piano di trasferimento e riassorbimento dei lavoratori sospesi, le modalità di gestione per le eventuali eccedenze di personale".

--banner--

"Il Ministero dello sviluppo economico, qualora intervenga, può confermare la sussistenza di prospettive concrete di rapida cessione o dichiarare, per ragioni di tutela della riservatezza, di possedere le proposte da parte di terzi volte a rilevare l'azienda cedente.
Prima della sottoscrizione dell'accordo va controllata la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie.
Al Ministero dello sviluppo economico, nel caso in cui partecipi all'accordo, è affidato il compito di monitorare il buon esito dell'iter.
Una volta stipulato l'accordo, la società cedente è tenuta a presentare l'istanza attraverso il sistema informatico di cigs on line, allegando il verbale di accordo, l'elenco nominativo dei lavoratori interessati dalle sospensioni o riduzioni orarie e coinvolti nel trasferimento aziendale, il programma e il piano delle sospensioni del personale. Tutte le informazioni sono reperibili dai Consulenti del lavoro".