Lo sportello Provinciale Autismo è realtà

Lo sportello Provinciale Autismo è già realtà.In data odierna,l'associazione ADDA ha avuto un incontro con la referente del CTS dott. Maria Grazia Trecroci e con la coordinatrice SPA Prof Stefania Rossetti.L'associazione ADDA ha avuto concrete garanzie che già ai primi giorni di Settembre,i vari Dirigenti Scolastici della Provincia di Reggio Calabria,riceveranno adeguate informazioni sul ruolo e sull'apporto organico e concreto che lo Spotello Provinciale Autismo avrà nel raggiungimento dell'ambizioso obiettivo dell'inserimento e inclusione dei tanti ragazzi autistici.

--banner--

Grande soddisfazione esprime,Vito Crea Presidente ADDA,perchè "finalmente le famiglie avranno interlocutori formati e capaci di affrontare e supportare gli operatori scolastici nel disagio che questo fenomeno comporta.
Va ricordato a tutte le famiglie che l'organismo in questione è attivabile dietro richiesta della Scuola e su autorizzazione e sollecitazione della stessa famiglia. Va messo in evidenza che il personale del SPA di Reggio Calabria opera in sintonia con il personale docente,promuovendo momenti di autentica collaborazione e non di sterile problematiche di ruolo.
I serrtvizi offerti sono:Consulenza didattica e indicazioni operativi sull'organizzazione e la definizione degli spazi,dei tempi e dei materiali.Formazione per il personale scolastico.Incontri di presentazione e sensibilizzazione rivolti a insegnanti e studenti per favorire la conoscenza e costruire nella scuola percorsi di accoglienza e di inclusione.Inoltre presso la sede dello sportelloo si potranno avere :Informazioni,suggerimenti dei servizi per insegnanti e genitori oltre la documentazione specializzata.
In conclusione si fa appello alla sensibilità di ogni famiglia,perchè,si esca dall'isolamento e si invitano le SCUOLE INTERESSATE A RICHIEDERE QUESTO NUOVO SUPPORTO al fine di raggiungere meglio la soddisfazione di tanti bisogni".
Ecco tutti i contatti :
CTS Centro territoriale supporto Via M:Bergamo Villa San Giovanni
IC "Giovanni XXIII" via Amm.Curzon Villa San Giovanni
Tel 0965.751533 Fax 0965.700406
Indirizzo Posta elettronica ctshrc@gmail.com;www.handitecno.calabria.it; assoadda@libero.it