Reggio, focus ‘ndrangheta della Polizia in zona nord e al centro. Perquisizioni e controlli anche nell’area Tirrenica

Il pianoFocus 'ndrangheta,elaborato in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha visto il dispiegamento della Polizia di Stato nella zona centro, nonchénei popolosi quartieri della periferia nord. Il servizio di controllostraordinario del territorio,attuato dagli Agenti della Polizia di Stato dell'U.P.G.S.P., coadiuvati da diversi equipaggidel Reparto Prevenzione Crimine di Siderno nei giorni scorsiha consentito di effettuare numerosi posti di controllo, in particolare in località Archi CEP,neipressi dell'ex sede dell'Università Mediterraneache, al momento, ospita i cittadini extracomunitari, richiedenti protezione internazionale, sbarcati presso il porto di Reggio Calabria nei giorni scorsi. Nel contempo, altre pattuglie hanno monitorato il centro città, presidiando in particolare Piazza Garibaldi e Piazza Sant'Agostino, attuando diverseverifiche alla circolazione stradale. Tutte le attività operative sono state effettuate con il supporto dei mezzi aerei e degli uomini del V Reparto Volo di Reggio Calabria nonchèdocumentate dagli operatori del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.

--banner--

Questo il consuntivo dell'attività operativa svolta. Sono stati controllati 120 veicoli, identificate218 persone, di cui 21pregiudicate.Sono statieffettuati 28 posti di controllo ed elevate8 contravvenzioniper infrazioni al Codice della Strada, nonché effettuata 1 perquisizione alla ricerca di armi.

Nell'ambito del medesimo dispositivo di sicurezza e di controllo denominatoFocus 'ndrangheta, personale in servizio presso i Commissariati di P.S. dell'Area Tirrenica hanno effettuato a Polistena, Cinquefrondi e Melicucco,13 perquisizioni domiciliari finalizzati anche alla ricerca di armi, hanno controllato 19 persone e 6 autovetture. Sono state controllate7persone sottoposte al regime degli arresti domiciliari. Nell'ambito di una perquisizione si è proceduto al ritiro cautelare di armi e munizioni.

Ilpiano di sicurezza,dispiegatodal Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, proseguirànell'intera provincia di Reggio Calabria anche per i prossimi giorni.